Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 12
Tipo: Per stages e tirocini

METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Separati
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire le competenze di base relative ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale utili nell’ambito dell’attività professionale, dando modo agli studenti di orientarsi nel panorama dei diversi tipi di ricerca empirica e dell’informazione statistica in campo sociale, in vista di un uso critico e consapevole e di apprendere e sperimentare alcune competenze metodologiche di base attraverso le esercitazioni guidate che affiancano le lezioni.

Contenuti

-I paradigmi della ricerca sociale
-Tecniche di ricerca qualitative e quantitative
-Introduzione all’analisi dei dati quantitativi

Programma esteso

Ricerca e intervento sociale; la ricerca sociale nell’attività professionale dell’assistente sociale.
La ricerca sociale: paradigmi e principali questioni metodologiche; il disegno della ricerca: tipi di ricerche; la rilevazione dei dati: tecniche quantitative e qualitative; cenni sull’analisi dei dati; esempi di ricerca applicata nell’ambito dell’intervento sociale.
Le fonti statistiche di interesse sociale a livello locale e nazionale; le rilevazioni statistiche e le loro principali caratteristiche metodologiche; indicatori demografici e sociali; elementi di statistica per l’analisi dei dati territoriali; esempi di organizzazione e diffusione dei dati in ambito sociale (banche dati, osservatori, sistemi informativi).

Bibliografia consigliata

- Corbetta P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche, Bologna, il Mulino, 2003 (solo il volume: I paradigmi di riferimento).
- de Lillo A. (a cura di) Il mondo della ricerca qualitativa, Torino, Utet, 2010 (capp. 3, 4, 5, 6).
- de Lillo, Arosio, L., Sarti, S., Terraneo, M, Zoboli S. Metodi e tecniche della ricerca sociale

Un manuale d’uso per l’indagine quantitativa, Milano, Pearson, 2011 (capp. 1, 3 –ad
esclusione del paragrafo 3.5.3-, 4, 5, 6).

Agli studenti frequentanti verranno inoltre suggerite delle letture di approfondimento durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni in aula, e-learning ed esercitazioni individuali