Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 12
Tipo: Per stages e tirocini

PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Separati
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta intermedia e finale, con eventuale integrazione orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso fornisce allo studente gli elementi di conoscenza dei fondamenti teorici ed epistemologici e dei principi del servizio sociale, esaminati in relazione al quadro evolutivo dei bisogni, delle risposte sociali, dei mutamenti istituzionali e normativi. Pone le basi per l’esercizio corretto della professione attraverso la presentazione del processo metodologico. Inquadra il tema del ruolo professionale in riferimenti ai valori, alla motivazione e alla responsabilità professionale, fornisce una conoscenza dei principi etici e del codice deontologico.

Contenuti

Cenni alla storia del servizio sociale ed alla sua evoluzione come disciplina e come professione. Definizione e identità del servizio sociale. Gli obiettivi, le funzioni e le attività. Le basi teoriche ed epistemologiche del servizio sociale, il processo metodologico, i modelli teorici; etica professionale e codice deontologico.

Programma esteso

Il corso esamina la storia del servizio sociale, sia italiano che internazionale per ricostruire i principali passaggi della definizione dei principi ispiratori e gli elementi di identità che hanno fatto del servizio sociale una professione. Analizza l’evoluzione dei concetti attraverso cui si è passati dalla carità, alla beneficienza all’assistenza fino al diritto.
Il corso presenta gli elementi fondamentali del servizio sociale: gli obiettivi, le funzioni e i diversi ambiti di attività dell’assistente sociale nel quadro dell’evoluzione dei sistemi di welfare. Il corso presenta le basi teoriche ed epistemologiche e discute dell’uso delle teorie nel servizio sociale. Esamina sia il processo metodologico unitario sia i modelli teorici di riferimento.
Vengono approfonditi gli aspetti etici della professione attraverso lo studio del codice deontologico e le basi filosofiche di riferimento, così come i relativi vincoli relativi alla responsabilità e al segreto professionale.

Bibliografia consigliata

Pieroni G. M. Dal Pra Ponticelli (2005) Introduzione al Servizio sociale. Storia, principi, etica Carocci Faber, Rome.

The main text will be integrated with articles and texts indicated during lessons, including at least one in English or French.

Metodi didattici

Lezioni in aula , esercitazioni, brevi approfondimenti individuali e di piccolo gruppo, connesse con le attività di guida al tirocinio