Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 12
Tipo: Per stages e tirocini

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
66
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Separati
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con integrazione orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i più importanti orientamenti teorici e le principali tematiche affrontate dalla psicologia dello sviluppo, e di discutere criticamente le problematiche connesse ai metodi di ricerca utilizzati nello studio del cambiamento.

Contenuti

Verrà analizzato lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche, dalla prima infanzia sino all’età scolare. Verranno, inoltre, approfondite le principali teorie che spiegano lo sviluppo e le tecniche di ricerca adottate in psicologia dello sviluppo

Programma esteso

Il programma verterà sulle seguenti unità principali:
introduzione alla psicologia dello sviluppo (presupposti teorici, obiettivi, tendenze attuali);
metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo;
lo sviluppo cognitivo, con particolare riferimento al contributo dell’approccio comportamentista, alle teorie di Piaget, Vygotskij, Bruner e all’approccio dell’elaborazione dell’informazione;
lo sviluppo sociale ed emotivo;
lo sviluppo comunicativo-linguistico.

Bibliografia consigliata

- H. R. Schaffer, (2005). Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione. Raffaello Cortina Editore: Milano.
- L. Barone (a cura di), (2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Carocci Editore: Roma. Capp. 1 e 2.
- S. D’Amico, A. Devescovi (2004). Comunicazione e linguaggio nei bambini. Carocci Editore: Roma.
Dispense e materiali a cura del docente

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni in aula e lavoro di ricerca