Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 12
Tipo: Per stages e tirocini

SOCIOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
84
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità logiche e di analisi dei dati, rudimenti di cultura sociale, ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Separati
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Primo modulo:
Prova scritta.
Secondo modulo:
Prova scritta e prova orale facoltativa.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Elementi di Sociologia I
Acquisizione degli strumenti fondamentali dell’analisi dei fenomeni sociali attraverso lo studio del pensiero sociologico classico e contemporaneo.
Far apprendere i rudimenti del “pensare sociologico”, mostrando le conseguenze sulla disuguaglianza derivanti dell’appartenenza a diversi gruppi sociali.

Elementi di Sociologia II:
La realtà sociale è sottoposta a continui cambiamenti, particolarmente rapidi negli ultimi decenni. La sociologia è la scienza che si propone di decostruire la realtà data per scontata della vita sociale quotidiana e di mostrare i processi attraverso cui essa cambia. L’obiettivo generale del corso è di fornire allo studente un bagaglio di concetti e strumenti tecnici attraverso cui comprendere ed interpretare la realtà sociale contemporanea e i suoi cambiamenti. Tali elementi sono essenziali nella preparazione dei lavoratori in campo sociale.
L’obiettivo specifico del corso è di offrire allo studente le competenze per individuare problematiche e metodologie di intervento all’interno di diverse strutture organizzative.

Contenuti

Primo modulo:
Modernità, disuguaglianze.

Secondo modulo:
Il Corso è organizzato attorno a quattro nuclei tematici:
1. i concetti e gli strumenti per interpretare la società contemporanea;
2. l’analisi della povertà e delle (nuove) categorie sociali coinvolte;
3. il rapporto fra contesti di socializzazione e multiculturalità;
4. il ruolo dei servizi alla persona nei processi di risocializzazione

Programma esteso

Elementi di Sociologia I
Il modulo sarà articolato in tre parti logicamente connesse:
1) il pensiero sociologico classico
2) la globalizzazione: storia, fenomenologia, conseguenze sociali
3) i concetti e le categorie sociologiche come strumenti di analisi della realtà contemporanea.

Elementi di Sociologia II:
Il corso di sociologia generale intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali di base della sociologia contemporanea, una conoscenza dei principali paradigmi e dei metodi della ricerca sociologica. Parte da uno studio di tipo teorico e generale degli aspetti centrali, delle categorie e degli strumenti della disciplina per giungere ad analizzare alcuni specifici problemi e campi di ricerca della sociologia (la povertà e l’emersione di nuove categorie sociali coinvolte, le relazioni etniche, la devianza). Questi ultimi temi saranno oggetto di discussione con gli studenti in aula attraverso presentazioni di casi concreti di ricerca empirica.

Bibliografia consigliata

TESTI PER ELEMENTI DI SOCIOLOGIA I
- Jedlowski, P., Il mondo in questione, Carocci, Roma.
- Weber, M., L’etica protestante e lo spirito del capitalismo (senza le note), BUR, Milano.
- Weber, M., Considerazioni intermedie, Armando editore, Roma.
- Privitera, Sfera pubblica e democratizzazione, pp. 11-116, Mimesis, Milano.

TESTI PER ELEMENTI DI SOCIOLOGIA II:
1) L. Gallino, S. Scamuzzi, P. Ceri, F. Garelli, A. Milanaccio, Manuale di Sociologia, Torino, Utet, 2008 (Nuova edizione) (pp. 432)
2) E. Morilicchio, Sociologia della povertà, Bologna, il Mulino, 2012
3a) P. Dovis, C. Saraceno, I nuovi poveri. Politiche per le disuguaglianze, Torino, Codice edizioni, 2011
4a) M. Tognetti Bordogna, Donne e percorsi migratori, Milano, FrancoAngeli, 2012
Oppure (in sostituzione dei volumi 3a e 4a):
3b) A. Decataldo, 2009, La misurazione della distanza sociale inter-etnica. Questioni teoriche, metodologiche e tecniche, Acireale-Roma, Bonanno;
4b) A. Decataldo, E. Ruspini, 2013 in corso di stampa, La ricerca di genere, Roma, Carocci

Metodi didattici

Primo modulo:
Lezioni in aula, presentazioni degli studenti.
Secondo modulo:
Lezioni in aula, esercitazioni individuali e di gruppo.