Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Aumentare la coscienza dei tratti comuni tra le religioni abramitiche; conoscere il ruolo della trascendenza nel pensiero giudaico e cristiano

Contenuti

Il dialogo tra le religioni
Tratti principali delle religioni monoteistiche
La trascendenza nelle religioni

Bibliografia consigliata

Gerardus Van der Leeuw , Fenomenologia della religione, Torino, Bollati Boringhieri, 1979
Iztak Katzenelson, Il canto del popolo ebraico massacrato, Firenze, Giuntina, pubblicato anche come Il canto del popolo yiddish messo a morte, Milano, Mondadori
Raffaele Mantegazza, Nessuna notte è infinita. Riflessioni e strategie per educare dopo Auschwitz, Milano, Angeli, 2012
Raffaele Mantegazza, Oceani di silenzio. Tracce educative dalla mistica cristiana. Eckhart, Silesius, Porete, elledici, 2013
Daniele Barbieri e Raffaele Mantegazza, Quando c’era il futuro. Spunti pedagogici dalla fantascienza, Angeli, 2013
Raffaele Mantegazza, Lettera a uno studente, nuova edizione, Castelvecchi, 2013

Metodi didattici

Lezioni frontali
Lettura di testi religiosi