MARKET-DRIVEN MANAGEMENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
63

Moduli

Metodi di valutazione

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Risultati attesi di apprendimento dell’insegnamento

A Conoscenza e comprensione: ci si attende che gli studenti apprendano le caratteristiche delle imprese globali, in relazione a diversi contesti competitivi.

B Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di illustrare cause ed effetti delle diverse dinamiche di concorrenza nella economia e nella gestione delle imprese globali.

C Autonomia di giudizio: a conclusione del corso, lo studente sarà in grado di analizzare in modo autonomo differenti realtà aziendali, sapendo collocarle nei diversi contesti di dinamiche di concorrenza ed essendo quindi in grado di comprendere le politiche aziendali che meglio si adattano alla gestione delle diverse attività aziendali (ad es. produzione, comunicazione, finanza, sviluppo di alleanze e relazioni, R&D, innovazione, imitazione, vendita, ecc.).

D Abilità comunicative: a conclusione del corso, lo studente saprà sintetizzare gli elementi caratteristici della gestione delle imprese nelle differenti dinamiche di concorrenza e saprà esprimerne oralmente e per iscritto, i tratti distintivi in modo sintetico ed esaustivo.

E Capacità di apprendimento: a conclusione del corso, lo studente avrà sviluppato capacità di apprendimento che si fonderanno sulla capacità di desumere dal un modello di analisi teorico gli elementi utili alla analisi della realtà empirica ed, al contempo, sarà in grado di ricondurre la realtà empirica a specifici modelli teorici di riferimento.

Contenuti

Market-Driven Management
CFU insegnamento: 9

L’insegnamento Market-Driven Management coincide con il modulo omonimo

Programma dell’insegnamento

Obiettivi e contenuti
Il corso si propone di approfondire, in un'ottica economico-aziendale, il concetto di orientamento competitivo al mercato, esplicitando le condizioni di contesto in cui le organizzazioni market-driven operano e qualificandone i caratteri salienti. In particolare si approfondiranno i caratteri distintivi della gestione competitiva delle imprese nelle economie di scarsità, nelle economie in concorrenza controllata e nelle economie di eccesso di offerta. Infine, si approfondirà la tematica del Market-Driven Management e delle metriche di performance aziendali.

Programma esteso

Programma

1.I caratteri distintivi dell'economia globale

2. Analisi dei driver di concorrenza globale: finanza, trade, comunicazione, produzione

3. Analisi dei driver di concorrenza dell'economia d'impresa globale

4.Time-based competition

5. Market-Space competition

6. Nuovi mercati e nuovi consumi

7. Analisi del panorama competitivo

7.1. Orientamento alla produzione

7.2. Orientamento al marketing

7.3. Orientamento alla concorrenza

8. Azioni strategiche e implementazione della strategia

9. Metriche di performance aziendali

9.1 Orientamento alla produzione e metriche di performance aziendali

9.2 Orientamento al marketing e metriche di performance aziendali

9.3 Market-Driven management e metriche di performance aziendali

Metodi didattici

Lezione frontale