Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Crediti: 4
Crediti: 4
Crediti: 4
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

Anno di corso: 6

Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 10
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 14
Tipo: Altro

SCIENZE MEDICHE AFFINI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Superamento degli esami del II anno di corso

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

NEUROLOGIA: Sulla base dell'anamnesi, dei sintomi, dell'esame
neurologico e di pochi selezionati esami strumentali, lo studente deve
sapereformulare una diagnosi neurologica, rispondendo alle seguenti
domande:1. "Dove si trova la lesione?" "Di che natura è la lesione?".Per
raggiungere tali obbiettivi sono indispensabili conoscenze preliminari di
base (neuroanatomia, neurofisiologia e patologia generale),cui si
aggiungerà l’acquisizione di adeguate abilità (anamnesi, semeiotica ed
esame neurologici) e conoscenze (localizzazione ediagnosi differenziale
delle principali patologie neurologiche, esami strumentali complementari,
diagnosi e terapia delle comunicondizioni e delle emergenze
neurologiche).DERMATOLOGIA: Le dermatiti –il carcinoma ed il melanoma
–le allergie e le loro manifestazioni orali-le precancerosi.

Contenuti

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari alla
comprensione delle principali patologie neurologiche e dermatologiche.

Programma esteso

Elements of functional anatomy of the nervous system; method in
neurology and neurological symptomatology, instrumental and laboratory
examinations in neurology; Cranial nerves: surveys of dental interest;
Trigeminal neuralgia and trigeminal neuralgia not;; Headache and other
craniofacial Algie facial; movement disorders: clinical and reliefs of dental
interest; cerebrovascular disease: clinical and dental related; higher
functions, related dementias and dental; disorders critics and conscience
and their implications dental, multiple sclerosis and amyotrophic lateral
sclerosis, neuromuscular diseases of interest dental
Structure and function of the skin.
Semeiotics morphological clinic.

Bibliografia consigliata

Hauser SL. Harrison neurologia clinica. McGraw Hil Italia, 2007
Cambier J. Neurologia. Masson Italia, X edizione.
Bergamasco B. La neurologia di Bergamini. Ed. Libreria Cortina, Torino,
2007

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni