PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO ORALE E SCRITTO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una preliminare prova scritta composta da domande a completamento multipla e da domande aperte, il cui superamento permette l’accesso a un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha come finalità quella di fornire una conoscenza approfondita delle problematiche teoriche e metodologiche relative allo studio dell’acquisizione del linguaggio sia nelle sua componente orale sia per quel che riguarda i processi implicati nell’acquisizione del linguaggio scritto. In particolare, si focalizzerà sull’alfabetizzazione come esperienza evolutiva, dall’alfabetizzazione emergente a quella formalizzata. E’ prevista l’acquisizione di competenze operative mirate alla progettazione, conduzione e valutazione di interventi diagnostici e di sostegno nelle situazioni in cui lo sviluppo linguistico presenti dei ritardi o profili di sviluppo atipici, con una particolare focalizzazione sul ruolo svolto dai contesti educativi.
Le conoscenze acquisite permetteranno anche la progettazione e realizzazione di ricerche nell’ambito dell’acquisizione del linguaggio.
Le tematiche presentate nel corso sono approfondite a livello operativo nel laboratorio di Strumenti di Valutazione delle competenze e dei disturbi linguistici.

Contenuti

1) Modelli di spiegazione del processo di acquisizione del linguaggio
2) Continuità e discontinuità tra la comunicazione prelinguistica e il linguaggio
3) Il ruolo delle caratteristiche dell’input nei processi di acquisizione del linguaggio
4) Lo sviluppo fonologico
5) Lo sviluppo del vocabolario
6) Lo sviluppo morfosintattico
7) Indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio
8) I disturbi del linguaggio
9) Abilità di alfabetizzazione emergente nei bambini prescolari
10) Alfabetizzazione emergente e interventi di potenziamento
11) Sviluppo e consolidamento delle abilità di scrittura
12) Modelli di comprensione del testo scritto
13) Modelli di produzione del testo scritto
14) Difficoltà di scrittura e interventi di potenziamento
15) Disgrafia e disortografia

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Gli argomenti verranno trattati attraverso lezioni frontali ed esercitazioni.