LABORATORIO DI METODI DI CONSULTAZIONE E ORIENTAMENTO NEI CONTESTI SCOLASTICI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
32

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Relazioni individuali che sintetizzino il lavoro svolto.
Agli studenti è inoltre richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore totale del laboratorio.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Sulla base di un’analisi delle più rilevanti trasformazioni intervenute nei contesti di crescita dei minori e delle nuove modalità di relazionarsi e comportarsi di preadolescenti e adolescenti, il laboratorio intende favorire l’acquisizione delle competenze necessarie a progettare, avviare, realizzare e gestire interventi preventivi e di consultazione psicologica in ambito scolastico, rivolti a preadolescenti, adolescenti e ai loro adulti di riferimento.

Contenuti

Attraverso lezioni frontali, simulazioni e presentazioni dei casi saranno trattati i seguenti argomenti:
la relazione educativa ai tempi della virtualità;
gli adolescenti odierni e la scuola;
nuovi e vecchi disagi (fobie scolari, bullismo e cyberbullismo);
le funzioni dello psicologo a scuola;
la consultazione individuale con l’adolescente: obiettivi e finalità;
gli interventi rivolti al gruppo classe e al ruolo docente;
gli interventi di prevenzione primaria (i comportamenti a rischio);
gli interventi di postvention (dopo un suicidio a scuola);
gli interventi per la promozione di una alleanza educativa tra docenti e genitori.

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratorio