CORPORATE GLOBAL COMMUNICATIONS

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
13
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
91

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L'esame è svolto in forma orale. Al termine delle lezioni è anche possibile sostenere l'esame in
forma scritta secondo le modalità indicate all'inizio del corso

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso affronta il tema della comunicazione aziendale per le imprese globali operanti in mercati ad elevata intensità competitiva.

Contenuti

Corporate Global Communication
CFU insegnamento: 13

L’insegnamento Corporate Global Communication è composto dai seguenti moduli:
- Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale, 8 CFU
- Global Communication, 5 CFU

Modulo Economia e tecnica della comunicazione aziendale 8 cfu
Il corso affronta il tema della comunicazione aziendale per le imprese globali operanti in mercati ad elevata intensità competitiva

Programma esteso

1) Economia della comunicazione aziendale con riferimento alle dinamiche competitive e alla moderna economia d'impresa
2) Interazione tra la comunicazione aziendale e il sistema delle risorse immateriali d'impresa
3) Tecniche della comunicazione aziendale analogica e digitale
4) Declinazioni globali della comunicazione aziendale, sia con riferimento alle dimensioni economiche, sia con riguardo a tecniche e strumenti

Bibliografia consigliata

•G.E. Belch and M.A. Belch, Advertising and Promotion. An integrated marketing and communication perspective, Mc Graw Hill, 7th edition, 2007 (da parte 2 a 6 comprese)
•S.M. Brondoni, Patrimonio di marca e risorse immateriali d'impresa, Giappichelli Torino 2004
•S.M. Brondoni, Comunicazione integrata d'impresa e "nuove sfide" competitive, in AA.VV., Progettare e gestire l'impresa innovativa Etas libri. Milano, 1992.
•S.M. Brondoni, La comunicazione integrata d'impresa nelle politiche di gruppo, in AA. VV., Scritti in onore di Luigi Guatri, Ed. Bocconi Comunicazione, Milano, 1988.
•D. M. Salvioni (ed.), Trasparenza ed efficacia della comunicazione economico-finanziaria, Giappichelli Editore, 2003, Torino. Solo parte prima.
•S.M. Brondoni, Comunicazione, risorse invisibili e strategia competitiva d'impresa, in Sinergie, n.43-44, 1997.
•Symphonya.Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya), n. 1 2000-2001, Brand Equity
•Symphonya.Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya), n. 2 2002, Cultura d'impresa e complessità di mercato
•D.A. Newsom, Bridging the Gaps in Global Communication, Blackwell, Malden, 2007

Metodi didattici

Lezione frontale