Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

DEMOGRAFIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Terzo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Capacità di comprendere e analizzare le principale forme di testo scritte e possesso delle nozioni elementari di logica algebrica.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Separati
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prove d’esame scritta integrata da eventuale colloquio orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

La demografia studia il sistema di transizioni fondamentali nella vita dei membri di una popolazione, offrendo un quadro unitario per comprenderle.

Contenuti

Dopo un rapido inquadramento storico della nascita del problema scientifico della popolazione, il corso mira a illustrare il quadro complesso e articolato delle transizioni demografiche

Programma esteso

a) ricostruzione delle dinamiche demografiche storiche di lungo periodo;
b) introduzione alle tecniche elementari di analisi delle dinamiche demografiche;
c) esplorazione degli scenari demografici dell’ultimo Novecento;
d) analisi delle dinamiche familiari attualmente in corso e dei modelli familiari rilevanti in Europa;
e) discussione di alcuni nodi demografici rilevanti nella formulazione di politiche economiche e sociali

Bibliografia consigliata

Micheli G. A., Demografie, Milano, McGraw-Hill, 2011 (esclusi cap. 8 e lezione 3.4). Il volume include una pagina web con esercizi svolti per le aree tematiche 3 e 6.

Metodi didattici

Lezioni in aula del docente