Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

INFORMATICA 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
58

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame prevede una preliminare prova scritta, che prevede domande aperte ed esercizi, ed un successivo colloquio orale, modulato sugli esiti della prova scritta.

Per accertare la raggiunta padronanza da parte dello studente degli argomenti trattati nelle esercitazioni, è prevista, durante la sessione orale, una valutazione pratica orale. Sono esonerati da tale valutazione pratica orale gli studenti per cui vale una delle seguenti condizioni:

1) L’essere già in possesso (alla data in cui avviene l’orale/registrazione) di ECDL o di prova di idoneità informatica del nostro Ateneo; gli studenti dovranno esibire la documentazione relativa in fase di colloquio orale/registrazione dell'esame.

2) L’aver frequentato assiduamente e proficuamente le esercitazioni associate al corso almeno per un 75% del monte ore previsto; a tal fine è richiesta la presenza alle esercitazioni previste (verificata con la firma durante le esercitazioni). L’esonero verrà valutato e approvato direttamente dall’esercitatore durante la sessione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti quelle conoscenze di base ed applicative dell’informatica che permettano agli studenti di sviluppare le basi teoriche ed applicative relative al mondo della comunicazione supportato dalla tecnologia. Il corso è organizzato con dei contenuti più teorici che si focalizzano sul concetto di formalizzazione in informatica e di alfabetizzazione informatica, che permettano quindi agli studenti di sviluppare le conoscenze teoriche sulle nuove tecnologie a supporto della comunicazione. Inoltre il corso prevede una serie di esercitazioni che permettono invece agli studenti di sviluppare anche delle competenze pratiche sull’uso delle tecnologie.

Contenuti

Gli argomenti trattati nel corso hanno il fine di far conoscere allo studente le basi dell’informatica.
Introduzione al corso: evoluzione storica dell'informatica; il trattamento dell'informazione e i suoi strumenti.
Prima parte
La formalizzazione dell’informazione: problemi e algoritmi; i programmi.
Introduzione ai database: introduzione alle basi di dati; fasi della progettazione di un database; il modello Entità-Relazione; il modello relazionale (cenni); la trasformazione da modello Entità-Relazione a modello relazionale; il linguaggio SQL per le interrogazioni di un database.
Seconda parte
La codifica dell’informazione: il concetto di informazione; la codifica dei dati e delle istruzioni; codifica analogica e digitale.
Le infrastrutture hardware: l'architettura di riferimento; l'esecutore; la memoria; i dispositivi per le memorie di massa; l'interfaccia di ingresso/uscita; le principali periferiche.
Le esercitazioni verteranno principalmente sui concetti di base relativi all’uso dei sistemi operativi più diffusi e sull’uso dei principali pacchetti applicativi per la produttività individuale come i word processor e i fogli di calcolo. Sono previsti anche approfondimenti relativi ai principi della programmazione.
Gli argomenti trattati nelle esercitazioni hanno il fine principale di permettere allo studente di saper padroneggiare i principali pacchetti applicativi e di conoscere i principi di base della programmazione.

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratorio.