Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

PSICOLOGIA DINAMICA DELLA COMUNICAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti del corso

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di mostrare l’impatto delle complesse dinamiche emotive, sia intrapsichiche sia relazionali, sulle comunicazioni a livello dei microsistemi (relazioni interpersonali) come pure dei macro (interazioni sociali).

Contenuti

Le emozioni sono negli snodi tra il pensiero e l’azione, il sé e gli altri, le persone ed il loro ambiente, la biologia e la cultura. Conoscere la dinamica delle emozioni, senza negarle né immergendovisi totalmente, promuove modalità comunicative vitali e costruttive. All’opposto l’incompetenza emotiva conduce, attraverso differenti modalità, a vari gradi (anche psicopatologici) di “sofferenza comunicativa”. A partire dunque da tali considerazioni, nel corso verranno in particolare trattati i seguenti temi: (1) la comprensione psicodinamica dello sviluppo emotivo; (2) elementi di neurofisiologia delle emozioni secondo i modelli delle neuroscienze affettive contemporanee; (3) il condizionamento interpersonale e sociale alla espressione delle emozioni; (4) la mindfulness come pratica di consapevolezza che consente di entrare in contatto con le emozioni. Tali tematiche saranno introdotte con lezioni frontali, materiale filmico, il coinvolgimento degli studenti in discussioni interattive e momenti esperienziali.

Metodi didattici

Lezioni frontali