Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER LA COMUNICAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una preliminare prova scritta composta da domande aperte, il cui superamento permette l’accesso al colloquio orale obbligatorio.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso permette allo studente di acquisire una conoscenza generale dello sviluppo infantile, dalla prima infanzia all’età adolescenziale, spiegando lo sviluppo e il funzionamento cognitivo, emotivo, linguistico e comportamentale del bambino, anche attraverso la presentazione delle teorie di riferimento. Vengono inoltre fornite conoscenze sul come lo sviluppo comunicativo influenzi e sia influenzato dalle altre competenze infantili.

Contenuti

Approcci allo studio dello sviluppo ● Teorie dello sviluppo cognitivo e teorie motivazionali dello sviluppo ● Lo sviluppo cognitivo ● La nascita della comunicazione ● Lo sviluppo della comunicazione prima del linguaggio ● Il linguaggio ● Lo sviluppo emotivo ● Lo sviluppo sociale ● Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità ● L'adolescenza.

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà comunicata dal docente a inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali.