Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

APPRENDIMENTO, PENSIERO E DECISIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Gli studenti devono avere una conoscenza di base delle finalità e dei metodi della psicologia cognitiva sperimentale, e una conoscenza di base dei processi cognitivi di base come la percezione, l'attenzione, le emozioni, motivazioni, e la memoria.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale viene modulato sulla base dell’esito della prova scritta. Il controllo delle conoscenze acquisite, sia allo scritto che alla prova orale, è piuttosto meticoloso e richiede una conoscenza approfondita degli argomenti esposti a lezione e presentati sul libro di testo.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso è inserito nell’area di apprendimento 2, “Studio degli aspetti psicologici sottostanti la comunicazione”. Il corso consente di sviluppare una conoscenza di ottimo livello di molti processi centrali per l’intelligenza umana e per lo sviluppo di concetti, credenze, opinioni e convinzioni: si sofferma su diverse forme di apprendimento, diverse forme di pensiero e ragionamento, e infine sulle caratteristiche dei processi decisionali. L’applicazione all’analisi del comportamento reale degli individui delle nozioni sopra indicate è supportata e facilitata dalla presentazione di molti esempi pratici ed esercizi tratti dalla vita quotidiana.

Contenuti

In una prima parte introduttiva, si sintetizzano alcuni aspetti epistemologici e metodologici alla base della psicologia cognitiva contemporanea, anche soffermandosi su alcuni linguaggi logici o “tecnici” necessari alla comprensione degli aspetti avanzati di quanto affrontato. Successivamente, per ogni processo cognitivo affrontato si analizza dapprima il livello computazionale (“cosa fa questo processo?”), illustrando poi i principali risultati empirici e modelli teorici in grado di chiarirne il livello algoritmico (“come lo fa?”). I processi cognitivi affrontati sono: apprendimento associativo di covariazioni, apprendimento associativo di nessi causali, la formulazione di giudizi espliciti di causalità, l’apprendimento di concetti, il loro uso per categorizzare gli stimoli ambientali, lo sviluppo di nuovi concetti procedendo da concetti precedentemente appresi, le tendenze che influenzano l’esplorazione dell’ambiente e la ricerca di informazioni volte al controllo di opinioni e credenze, la risoluzione di problemi (sulla quale ci si sofferma illustrando diversi approcci di studio: gli aspetti fenomenologici, l’uso di euristiche, l’uso di ragionamenti per analogia, e infine i processi coinvolti nella soluzione di problemi deduttivi). Infine, si affronta la natura e lo svolgersi dei processi decisionali, visti sia nelle loro componenti cognitive, sia in quelle emotive.

Bibliografia consigliata

Cherubini P. (a cura di) (2012). Psicologia Generale. Milano: Raffaello Cortina Editore (capp.: 1, 7, 8, 9, 13).

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali