Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

GRAFICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Modalità progettuale: svolgimento di una esperienza pratica progettuale e sua discussione orale, prove in itinere sulla parte teorica e bibliografica.
Modalità bibliografica: scritto a domande aperte sulla bibliografia e sua discussione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti ai concetti di comunicazione visiva e progettazione di artefatti comunicativi complessi. L’attività didattica è organizzata in lezioni teoriche incentrate sulla cultura del design, in attività di laboratorio finalizzate all’acquisizione degli strumenti informatici professionali e in attività progettuali e di workshop che hanno lo scopo di realizzare artefatti comunicativi off-line nel settore del branding, della comunicazione d’evento e dell’editoria.

Contenuti

Il corso affronta una serie di tematiche di comunicazione visiva tramite contributi monografici:
● Dalle avanguardie artistiche alla professione del grafico
● Grammatica visiva: il linguaggio della grafica
● Tipo-grafia: la parola vestita
● Messa in scena: lo spazio della pagina
● Il colore come linguaggio
● Immagini e retorica verbo-figurale.
Il corso è integrato dal Laboratorio informatico a frequenza obbligatoria per la modalità progettuale (75% di presenza) in cui lo studente apprenderà l’uso di base dei principali software professionali per il foto-ritocco e produzione di immagini digitali (Adobe CS6 Photoshop®) e di impaginazione editoriale a stampa e digitale (Adobe CS6 In Design-Digital Publishing®).

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà comunicata dal docente a inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratorio.