Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

IMMAGINI DELLA MALATTIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Docenti: 
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Presentazione di elaborati scritti concordati con la docente. Colloquio e discussione finale.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conformemente all'Area di apprendimento 3 - Studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi - le finalità del laboratorio di Immagini della malattia sono indirizzate a fornire agli studenti materiale, strumenti e competenze utili alla elaborazione di una riflessione critica e articolata sul problema del rapporto fra normale e patologico, consentendo loro di decodificare i principali modelli di spiegazione della malattia che, elaborati storicamente in ambito medico e psichiatrico, costituiscono tutt'oggi un precipitato fondamentale nel campo della cultura e della comunicazione.

Contenuti

Nel corso dei secoli la malattie mentali sono state variamente concettualizzate e rappresentate. Ad ogni diversa categorizzazione e lettura è corrisposta una diversa immagine di malato, nonché un diverso approccio terapeutico. Ponendo l’attenzione su questa molteplicità di prospettive, il laboratorio di Immagini della malattia si propone di delineare l’evoluzione della rappresentazioni del patologico interne ed esterne alla scienza medica. Mediante un percorso storico ‘a tappe’ e ‘per temi’ nel quale si farà anche ricorso all'impiego di fonti visive (materiale iconografico e cinematografico) che gli studenti saranno chiamati ad analizzare, verranno presi in esame alcuni dei principali nuclei problematici del pensiero medico e psichiatrico Otto-Novecentesco, principalmente con riferimento al tema dei rapporti fra salute e malattia, normale e patologico.

Metodi didattici

Laboratorio.