Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

PUBBLICITA'

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
3
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
24

Partizioni

Docente: PELLIZZARI GIACOMO
Docente: PELLIZZARI GIACOMO

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Oltre alla frequenza del 75% delle ore di lezione, e alla partecipazione attiva durante le lezioni, agli studenti verrà chiesto di simulare in piccoli gruppi l’ideazione di una campagna pubblicitaria, dalla trasmissione del brief, alla analisi della concorrenza, pianificazione dei media, e presentazione di una proposta creativa per il lancio di un prodotto o di una marca.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende fornire una panoramica sul mondo della comunicazione, introducendo le diverse forme di pubblicità e di comunicazione, i media, i playaer e le diverse figure professionali che ruotano attorno a questo mondo.

Contenuti

La prima parte del laboratorio è dedicata alla presentazione della struttura di un’agenzia di pubblicità “classica”: si introdurranno le figure professionali (account, copywriter, art director, straregic planner, media planner, etc.), e si ricostruirà la pianificazione di campagne pubblicitarie, dal primo incontro con il cliente-committente, fino alla loro realizzazione. La seconda parte del laboratorio invece sarà dedicata alla presentazione di altre forme di comunicazione pubblicitaria, concentrandosi in particolare su quelle che sfruttano il Web 2.0. Ogni lezione prevede, oltre alla parte teorica, l’analisi di esempi pratici di campagne di comunicazione.

Metodi didattici

Laboratorio.