PSICODINAMICA E ASSESSMENT DELLA GENITORIALITA'

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti del corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le competenze specifiche per la comprensione dei processi psicodinamici sottesi alla scelta di avere figli e alle fasi di transizione alla genitorialità durante il ciclo di vita, illustrandone i diversi percorsi tipici e atipici. Intende inoltre fornire indicazioni sui metodi e sulle tecniche più pertinenti per l’analisi della competenza di cura nell’adulto e nelle diverse fasi del percorso alla genitorialità, al fine di predisporre interventi di supporto adeguati per consentire alla coppia di affrontare l’esperienza genitoriale nelle varie fasi del ciclo di vita famigliare ed entro le diverse configurazioni familiari.

Contenuti

- Da caretaker a caregiver: lo sviluppo tipico e atipico della competenza di cura nell’arco di vita e i compiti evolutivi connessi ai diversi percorsi della genitorialità (biologica, a procreazione medicalmente assistita, adottiva, senza figli per scelta ecc.) ed entro particolari configurazioni famigliari (famiglie ricostituite, adottanti, famiglie maltrattanti e abusanti, immigrate, ecc.). - Strumenti di valutazione della competenza di cura nonché del funzionamento della relazione genitoriale. - Modelli dei servizi di supporto o di recupero della funzione genitorialità nei diversi sistemi familiari di cura.

Metodi didattici

Lezioni frontali