Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

ANALISI E INTERVENTO NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Docenti: 
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, elaboreranno e svilupperanno un progetto reale, simulando la gestione di un’iniziativa calata in una organizzazione. L’acquisizione dei CFU sarà subordinata alla presentazione e alla valutazione positiva del progetto di lavoro ultimato.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire elementi teorici di orientamento e familiarizzazione con il sistema delle organizzazioni aziendali per facilitare la comprensione delle dinamiche organizzative nei contesti lavorativi e delle variabili socio-psicologiche sollecitate all'interno delle organizzazioni.

Vuole fornire una panoramica dell’evoluzione delle organizzazioni aziendali (dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione digitale e dalla produzione di beni alla produzione di servizi) e dei principali modelli organizzativi di riferimento, che prendono avvio dalle teorie socio-psicologiche. Intende potenziare le capacità di analisi critica e comparativa tra organizzazioni differenti e favorire la comprensione delle logiche di lavoro e di collaborazione nelle organizzazioni moderne a partire da un’analisi delle relazioni tra individui all'interno delle organizzazioni. Sperimentare la gestione di un “progetto reale” di lavoro in piccolo gruppo. Presentare attività e strumenti concreti per la pratica operativa aziendale e l’intervento consulenziale nelle organizzazioni.

Contenuti

Nel corso delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti:
- Organizzazioni aziendali: cosa sono, quali sono le caratteristiche morfologiche e funzionali tipiche, quale il sistema di relazione al mercato;
- Evoluzione dei modelli organizzativi: in relazione ai diversi contesti storici ed ai cambiamenti culturali, economici e sociali e in relazione alla tipologia di beni e servizi offerti;
- Quattro casi studio di organizzazioni con prassi eccellenti (tecnologie, processi, metodologie,...) – “best in class”;
- Il lavoro nelle organizzazioni moderne: mappatura delle forme di collaborazione esterna e lavoro dipendente;
- Gli strumenti di lavoro delle organizzazioni moderne: sistemi di comunicazione, di gestione ed informatici.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Laboratorio