Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 10
Tipo: Altro

COMUNICAZIONE D'IMPRESA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non sono richiesti prerequisiti.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta sugli argomenti del corso e in un successivo colloquio orale, subordinato al superamento della prova scritta. Lo svolgimento del colloquio sarà modulato in funzione dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire in maniera critica la tematica della comunicazione d’impresa, fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e operativi necessari per comprendere e gestire le dinamiche organizzative nei contesti lavorativi e il funzionamento dei processi comunicativi.

Contenuti

I contenuti del corso intendono fornire un quadro concettuale e metodologico della comunicazione d’impresa approfondendo, da un lato, l’evoluzione dei bisogni e dei contenuti della comunicazione in rapporto allo sviluppo organizzativo; dall’altro, gli sviluppi della comunicazione nelle relazioni delle organizzazioni con i loro ambienti. Poiché “comunicare” e “organizzare” sono processi fortemente collegati, si intendono analizzare alcuni aspetti chiave che caratterizzano la vita organizzativa (es. climi e culture nelle organizzazioni, gruppi di lavoro, leadership, conflitto, presa di decisione). A tal fine, i contenuti del corso vengono trattati per mezzo di lezioni frontali, integrate con la presentazione e discussione guidata di studi di caso, attraverso cui viene sollecitata la partecipazione attiva da parte degli studenti.

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà comunicata dal docente a inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali