Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

PSICOLOGIA GENERALE 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
58

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da domande
a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del
corso. Il colloquio orale viene modulato sulla base dell’esito della
prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso presenta le tematiche e gli orientamenti teorici più rilevanti
nell'ambito dello studio dei principali argomenti della psicologia
generale, analizzando in dettaglio alcuni processi cognitivi.
L’intento è quello di chiarire: di cosa si occupa la psicologia generale
e in che modo la psicologia generale studia i processi e i
fenomeni di suo interesse. Il corso fornisce allo studente strumenti
atti a riconoscere il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale
dell’individuo.

Contenuti

Il corso sarà costituito da lezioni di didattica frontale seguite da momenti
di confronto con gli studenti in cui verranno analizzate e discusse
specifiche ricerche sperimentali. Al fine di preparare gli studenti
allo studio dei singoli processi cognitivi la prima parte del corso
illustrerà l’approccio sperimentale utilizzato dalla psicologia generale
soffermandosi in particolare sugli aspettimetodologici e teorici. Verranno
poi affrontati i sistemi sensoriali (in particolare visivo, uditivo
e somatosensoriale) soffermandosi per ciascun sistema sul processo
di trasduzione e sulla rappresentazione dell’informazione. A
seguire verranno affrontati vari processi cognitivi discutendone i vari
problemi emetodi: la percezione visiva, l’attenzione visiva e uditiva,
la memoria, l’apprendimento e le emozioni.

Bibliografia consigliata

Materiale didattico messo a disposizione dal docente sul sito del
corso.
Cherubini P. (a cura di, 2012). Psicologia Generale.Milano, Cortina
(Capp. 1, 3, 4, 5, 6, 7, 11).

Metodi didattici

Lezioni e laboratorio.