Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

STORIA DELLA PSICOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
58

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta (articolata in una parte con
domande a scelta multipla e una parte con domande aperte) e un
colloquio orale modulato in funzione dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire allo studente un quadro delle problematiche
relative alla nascita della psicologia scientifica, promuovendo
una riflessione sui presupposti teorici, metodologici ed epistemologici
che ne hanno guidato storicamente lo sviluppo. Esso
si soffermerà sull’origine, l’evoluzione e la trasformazione dei principali
orientamenti di ricerca dalla metà dell’Ottocento fino ai nostri
giorni, collocandoli nel rispettivo contesto storico ed evidenziandone
il programma di ricerca dominante.

Contenuti

Gli argomenti trattati riguarderanno: Il “lungo passato” della psicologia
nel pensiero antico, medievale e moderno; il sorgere della
psicologia sperimentale in Germania e nelle altre realtà nazionali
nella seconda metà dell’Ottocento; strutturalismo e funzionalismo;
la tradizione fenomenologica e la teoria della forma; la prospettiva
psicodinamica e la psicoanalisi; la prospettiva comportamentista
e la riflessologia; la scuola storico-culturale; dal
comportamentismo al cognitivismo.
Questi argomenti saranno trattati in lezioni frontali, affiancate da
un ciclo di esercitazioni volte a fornire agli studenti un “focus” specifico
sull’evoluzione storica di diversi “paradigmi della mente”
(biologico, psicologico, sociale) elaborati nell’ambito della psicopatologia
fra Otto e Novecento, con particolare riferimento alla
storia della schizofrenia.

Bibliografia consigliata

Luccio R. (2000). La psicologia: un profilo storico. Roma-Bari: Laterza
(capp. 2, 3, 4 e 9 (pp. 20-88; 171-192).
Mecacci L. (1992). Storia della psicologia del Novecento. Roma-
Bari: Laterza (cap. I; cap. II, paragrafi 1, 2, 3; cap. III, paragrafi 1, 2, 3, 4;
cap. IV, paragrafi 1, 2, 3, 4; cap. V, paragrafi 1, 2, 3; cap. VI, paragrafo 3;
cap. VII, paragrafi 2, 4, 5).
Testo di approfondimento (facoltativo):
Danziger K. (1995). La costruzione del soggetto. Le origini storiche
della ricerca psicologica. Roma-Bari: Laterza.

Metodi didattici

Lezione ed esercitazioni.