Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

PSICOLOGIA SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame prevede una prova scritta a scelta multipla e una prova
orale obbligatoria, alla quale lo studente può presentarsi solo
dopo il superamento della prova scritta. La prova scritta e la prova
orale riguarderanno l’intero programma.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Turno A:
L’insegnamento si propone di trasmettere i fondamenti teorico metodologici
della disciplina, al fine di formare le competenze di base
necessarie per la comprensione dei processi che spiegano i rapporti
tra individui, gruppi e società. Tali obiettivi saranno raggiunti
attraverso la lettura di un classico, l’analisi di ricerche fondamentali
condotte con diverse metodologie, lo studio di un manuale.

Turno B:
L’insegnamento si propone di trasmettere i fondamenti e il linguaggio
della disciplina, attraverso la presentazione degli autori e delle
ricerche ‘classiche’ e lo studio di un manuale di Psicologia Sociale.
Gli obiettivi di apprendimento ineriscono i contenuti teorici e le competenze
di base atte a comprendere e descrivere i processi psicosociali
sottostanti il funzionamento individuale, di gruppo e sociale.

Contenuti

Turno A:
Le origini storico-culturali della disciplina ● Le scuole ‘classiche’; i
principali indirizzi teorici attuali della Psicologia Sociale ● I rapporti
della disciplina con le altre scienze (quali la sociologia, l’economia,
la storia) e con gli altri settori della psicologia (generale, clinica,
dinamica) ● I suoi metodi di ricerca: dallo sperimentale, in
laboratorio e sul campo, alla ricerca-azione finalizzata al cambiamento.

Turno B:
Il corso è finalizzato a far conoscere:
- le origini storico-culturali della disciplina;
- le scuole ‘classiche’;
- i principali indirizzi teorici attuali della Psicologia Sociale;
- i suoi metodi di ricerca: dallo sperimentale, in laboratorio e sul
campo, alla ricerca-azione finalizzata al cambiamento;
- i rapporti della disciplina con le altre scienze (quali la sociologia,
l’economia, la storia) e con gli altri settori della psicologia (generale,
clinica, dinamica);
- i principali argomenti di studio: il problema del gruppo e dei rapporti
tra gruppi ● gli atteggiamenti ● la comunicazione persuasiva,
● gli stereotipi e i pregiudizi ● il conformismo e i processi di influenza
sociale ● le rappresentazioni sociali ● i processi della “cognizione
sociale” ● le possibilità e modalità di applicazione della
Psicologia Sociale a problemi quali i conflitti sociali e la discriminazione
verso i “gruppi minoritari”.

Bibliografia consigliata

Turno A:
HoggM.A., Vaughan G.M. Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni.
Milano-Torino: Pearson Italia, 2012 (tutto eccetto cap. 9, “Aiutare gli altri” e cap. 10, “Attrazione e relazioni intime”).
PalmonariA., Cavazza N. (2003). Ricerche e protagonisti della Psicologia
Sociale. Bologna: Il Mulino.
Lewin K. (2005). La teoria, la ricerca,l‘intervento. Bologna: il Mulino
(cap. I, “Ecologia psicologica”; cap. VII, “Problemi di ricerca in psicologia
sociale”; cap. VIII, Il problema della democrazia e il gruppo”).

Turno B:
Crisp R.J., Turner R.N., Mosso C. (2013). Psicologia Sociale. Novara:
UTET.
PalmonariA., Cavazza N. (2003). Ricerche e protagonisti della Psicologia
Sociale. Bologna: Il Mulino.
N.B. I testi sono da preparare integralmente, salvo diversa indicazione
data al termine del corso sull’homepage della docente, dove verranno
caricate anche le slides (dopo essere state utilizzate in aula).

Metodi didattici

Lezioni.