Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta e in una successiva prova orale. La prova scritta prevede cinque domande aperte, così indicativamente articolate: tre domande vertono sugli argomenti trattati dal corso e dai testi obbligatori; una domanda prevede che lo studente discuta un problema o un caso; infine una domanda verte sui testi a scelta. I partecipanti ai gruppi di lavoro possono sostituire quest’ultima domanda con le relazioni da presentare al termine del lavoro di gruppo.
Al successivo colloquio orale possono accedere gli studenti che hanno ricevuto alla prova scritta una votazione pari o superiore a 17. Per gli studenti che allo scritto hanno ottenuto un voto compreso tra 17 e 19, è previsto un colloquio approfondito di verifica della preparazione. Per gli studenti che allo scritto hanno ottenuto una votazione pari o superiore a 20, il colloquio potrà essere più o meno approfondito in funzione dell’intenzione dello studente di confermare o incrementare il voto della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una panoramica delle principali teorie e metodologie sviluppate dalla psicologia per analizzare e intervenire nei contesti di lavoro sia a livello individuale sia a livello di sistema; nonché di far sperimentare agli studenti l’utilizzo dei diversi approcci teorici e metodologici per affrontare alcuni dei problemi tipici delle organizzazioni. Infine il corso si propone di stimolare una riflessione sulle problematiche attuali del lavoro e sulle dinamiche interne alle organizzazioni.

Contenuti

Il corso affronta alcuni dei principali argomenti che caratterizzano l’ambito di attività della disciplina; tra questi, a titolo esemplificativo: la nascita e lo sviluppo della psicologia del lavoro e delle organizzazioni; i metodi e le tecniche di ricerca e intervento nei contesti di lavoro; i valori e i significati del lavoro e le loro trasformazioni; la motivazione al lavoro; lo sviluppo delle competenze; la selezione e la gestione delle risorse umane; la formazione del lavoratore; lo stress lavoro correlato; il benessere lavorativo; la comunicazione organizzativa; i gruppi di lavoro; la leadership; il clima organizzativo.
Al fine di favorire la comprensione dei diversi approcci teorici e metodologici della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, gli argomenti saranno affrontati anche attraverso casi e/o problemi, che gli studenti dovranno analizzare, in aula, a livello individuale o di piccolo gruppo. La scelta dei casi e/o dei problemi è funzionale anche al fine di mettere alla prova le teorie e le metodologie sviluppate nel corso del tempo dalla psicologia del lavoro e delle organizzazioni, con le attuali problematiche che caratterizzano il mondo del lavoro.
Durante il corso gli studenti potranno partecipare, su base volontaria, ad un lavoro di gruppo che ha l’obiettivo di approfondire, in chiave critica, alcune tematiche particolarmente cruciali, tra le quali: lo stress nelle organizzazioni; l’analisi della domanda; il funzionamento organizzativo; il ruolo della cultura nelle organizzazioni; la psicologia del consumi. Ciascuno dei gruppi che si costituiranno dovrà presentare, al termine del lavoro, una relazione scritta collettiva che verrà discussa in aula e una relazione individuale, sull’andamento del gruppo. Entrambe le relazioni saranno valutate al fine dell’esame.

Bibliografia consigliata

Testi obbligatori:
• Sarchielli, G. (2003). Psicologia del lavoro. Il Mulino.
• Argentero P.G., Cortese C. G., Piccardo C. (2008). Psicologia delle organizzazioni. Raffaello Cortina Editore. Esclusi i capitoli: 5, 6, 7, 11, 14, 15, 17, 18, 19.

Un libro a scelta tra i seguenti:
• Carli R., Paniccia, R.M. (2004). L’analisi della domanda. Il Mulino.
• Magnani M., Majer V.(a cura di) (2011). Rischio stress lavoro-correlato. Milano, Raffaello Cortina Editore
• Zuffo Riccardo (a cura di), (2013), Revisiting Taylor, Milano, Franco Angeli
• Kets De Vries, M.F.R., Miller, D. (1992). L’organizzazione nevrotica. Milano, Raffaello Cortina Editore.
• Schein, E.H. (2000). Cultura d’impresa. Milano, Raffaello Cortina Editore.
• Romano D. (2014). Mente e consumo. Milano, Raffaello Cortina Editore.

Metodi didattici

Lezioni frontali.