Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

MOTIVAZIONE, EMOZIONE E PERSONALITÀ

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale viene modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre le principali tematiche e i più importanti contenuti teorici nell'ambito dello studio della personalità individuale, dei processi motivazionali e delle emozioni, al fine di favorire negli studenti la capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo. Particolare attenzione sarà, inoltre, rivolta alla trattazione delle strategie di ricerca maggiormente impiegate in queste aree della psicologia, ai principali contributi derivati dalla recente letteratura e alla loro rilevanza applicativa, in modo da promuovere l’acquisizione di competenze di base atte a indagare empiricamente e a promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale.

Contenuti

Il corso tratterà, attraverso spiegazioni, letture critiche di articoli e esercitazioni con questionari e materiali di ricerca, dei seguenti contenuti:
- Approcci teorici nello studio della motivazione, delle emozioni e della personalità: dimensioni e processi motivazionali; origini e funzioni delle emozioni; fattori e processi della personalità individuale. Questi contenuti sono particolarmente rilevanti per favorire la conoscenza del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale della persona.
- Approcci metodologici nello studio della motivazione, delle emozioni e della personalità: tecniche e strumenti di valutazione; approccio correlazionale e sperimentale. Questi contenuti sono particolarmente importanti per promuovere l’acquisizione di competenze nell’ambio della ricerca psicologica.
- Gli ambiti applicativi: il ruolo della motivazione, delle emozioni e della personalità nei contesti di vita della persona (es. lavorativo, scolastico, sportivo, etc.). Questi contenuti sono particolarmente rilevanti per l’acquisizione di competenze finalizzate a promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale.

Bibliografia consigliata

Cherubini P. (a cura di) (2012). Psicologia generale. Milano: Cortina (capp. 11 Emozioni e 12 Motivazione).
Caprara G.V., Cervone D. (2003). Personalità. Determinanti, dinamiche, potenzialità. Milano: Cortina (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6).

Metodi didattici

Lezioni frontali.