Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

SENSAZIONE E PERCEZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova d’esame consiste in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale sarà modulato sulla base dell’esito della prova scritta.
L’esame potrà essere parzialmente sostituito per gli studenti frequentanti da attività da svolgersi durante il periodo delle lezioni.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente una guida per l’apprendimento avanzato e l’approfondimento di due specifici processi cognitivi di base: la percezione e l’attenzione. Si parlerà di come questi due meccanismi seppur distinti abbiamo due ruoli interconnessi nell’interpretazione del mondo che ci circonda. Lo scopo principale del corso è l’acquisizione di una serie di conoscenze teoriche e metodologiche approfondite su questi temi partendo brevemente dai lavori classici descritti nel corso di base (Psicologia Generale I). Si affronteranno sistematicamente i due processi cognitivi, soffermandosi sull’illustrazione dei più recenti progressi nella ricerca sperimentale con particolare riferimento alla visione e all’udito.
Queste conoscenze promuovono la capacità di riconoscere, da parte degli studenti, il funzionamento cognitivo e comportamentale dell’individuo.

Contenuti

Il corso sarà costituito da lezioni di didattica frontale seguite da momenti di confronto con gli studenti in cui verranno analizzate e discusse specifiche ricerche sperimentali. Il corso affronta le tematiche dell'organizzazione percettiva e di come i dati sensoriali siano poi analizzati in modo selettivo attraverso la funzione di filtro dell'attenzione. Per quanto riguarda la percezione saranno approfonditi alcuni dei seguenti argomenti: teorie psicologiche della percezione; l’organizzazione percettiva, la percezione dello spazio tridimensionale; il riconoscimento di oggetti e di volti; la percezione di scene complesse; per quanto riguarda l’attenzione: l’attenzione selettiva, orientamento dell’attenzione spaziale e movimenti oculari, attenzione nel tempo, l’interazione tra attenzione e consapevolezza. Durante il corso verranno presentati e commentati alcuni lavori in lingua inglese con l'obiettivo di abituare lo studente alla lettura di letteratura originale.

Bibliografia consigliata

I testi di riferimento e articoli in inglese relativi agli argomenti del corso saranno pubblicati sul sito del corso nel periodo antecedente all’inizio delle lezioni.

Metodi didattici

Il corso sarà costituito da lezioni di didattica frontale seguite da momenti di confronto con gli studenti in cui verranno analizzate e discusse specifiche ricerche sperimentali.