Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

TEORIE E STRUMENTI PER LA GESTIONE E LO SVILUPPO DEL PERSONALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Al termine del corso è previsto un esame orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

La selezione, la formazione e la gestione del personale rappresentano per i laureati in discipline psicologiche una tipica area di intervento e di collocazione lavorativa. Il corso di prefigge di fornire un quadro vivace e concreto di quanto accade nelle organizzazioni, del linguaggio utilizzato, dei rapporti fra detto e non detto entro cui viene scandita la vita lavorativa (e di conseguenza, familiare e sociale).

Contenuti

Capire i fondamenti storici della Gestione delle Risorse Umane (HRM).
Parole nelle organizzazioni: i compiti e le posizioni dei dipartimenti di gestione delle risorse umane negli organigrammi.
Regole, norme, l'equità e il potere: la comunicazione interna e le relazioni industriali.
Motivazione intrinseca ed estrinseca sul posto di lavoro.
Il processo di selezione del personale.
Metodi e pratiche di selezione del personale.
Gestione delle risorse umane e sviluppo.
Struttura e significati del costrutto di "competenza".
Mobilità, lay-off, dismissioni, reimpiego.

Durante i laboratori saranno discussi alcuni studi di casi pratici di gestione delle risorse umane con l'obiettivo di fornire agli studenti una comprensione di possibili strategie di intervento, pratico e valutazione dei risultati.

Bibliografia consigliata

Testi:
Thompson, J. D. (1994) L' azione organizzativa. Torino: Utet
Articoli :
Schmidt & Hunter (1998) The validity and utility of ion methods in personnel psychology: Practical and theoretical implications of 85 years of research findings. . Psychological Bulletin, Vol. 124 (2), 262-274 C) McClelland, D. C. (1973). Testing for competence rather than for intelligence. American Psychologist, 28, 1-14.
Testi a scelta (un testo):
Costa, G. & Gianecchini, M. (2009) Risorse Umane: Persone, relazioni e valore. Milano: McGraw-Hill. [Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 9, 10, 11, 12]
Noe, R. A., Hollenbeck, J.R., Gerhart, B. & Wright, P. M. (2006) Gestione delle risorse umane. Milano: Apogeo. [Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10]

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratorio.