Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODI DI INDAGINE SPERIMENTALE IN PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLA COMUNICAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
16
Prerequisiti: 

Nessuno,

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’acquisizione dei crediti avviene tramite la frequenza dei laboratori per almeno il 75% delle lezioni e tramite la stesura di un elaborato sull’attività svolta nel corso del laboratorio (replica o modifica di un esperimento classico nell’ambito della psicologia del pensiero).

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a fornire agli studenti l’opportunità di replicare uno o più esperimenti classici nell’ambito della psicologia del pensiero, con particolare attenzione all’influenza dei fattori pragmatico-conversazionali sul ragionamento e sul problem solving. Il laboratorio permetterà di approfondire la conoscenza di alcune delle principali teorie nonché i principali metodi e strumenti volti a indagare il funzionamento cognitivo e comportamentale degli individui nell’ambito della psicologia del pensiero e della comunicazione.

Contenuti

Verranno mostrati alcuni tra i principali studi sul problem solving, sulla presa di decisione e sul ragionamento probabilistico. L’analisi e la discussione in aula di alcuni esperimenti classici e la progettazione e realizzazione di un progetto sperimentale permetteranno agli studenti di conoscere e approfondire alcune tra le principali teorie sul funzionamento cognitivo degli individui e di comprendere l’apporto della psicologia della comunicazione allo studio del pensiero.

Metodi didattici

Laboratorio.