Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE E DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE NELL'AMBITO ORGANIZZATIVO, SCOLASTICO E DELLA SALUTE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
16

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni. L'attività svolta dallo studente nel corso del Laboratorio verrà valutata ai fini dell'acquisizione dei CFU. Le modalità della valutazione verranno comunicate durante la prima lezione.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha come finalità quella di introdurre le studentesse e gli studenti all’ambito della promozione della salute e del benessere, nei contesti organizzativo, scolastico e della salute. La conoscenza della cornice teorica dei modelli di riferimento proposti e della loro evoluzione storica permetterà ai partecipanti di orientarsi tra i diversi approcci esistenti e di comprendere i processi sociali all’interno dei quali gli individui sono inseriti nei diversi contesti sopra individuati. Inoltre, la sperimentazione di alcune metodologie di valutazione e tecniche d’intervento permetterà loro di acquisire competenze progettuali, tecniche ed operative relative alla realizzazione di indagini empiriche ed interventi nei contesti professionali della psicologia della salute e del benessere.

Contenuti

Nel corso delle prime lezioni viene fornita una panoramica teorica inerente il concetto di benessere psicologico secondo gli approcci teorici più recenti che se ne sono occupati e che se ne occupano.
Viene fornita una breve panoramica dei medesimi con particolare riferimento alla Psicologia Positiva, all’Approccio Salutogenico ed alla Self-Determination Theory. Accanto ad essi, attraverso un approccio induttivo, vengono presentati alcuni modelli di intervento per la promozione del benessere psicologico nei diversi ambiti ed i relativi strumenti operativi. Le modalità didattiche utilizzate sono differenti: lezioni frontali, presentazioni di casi e strumenti, lavori in piccoli gruppi che vedono coinvolti le studentesse e gli studenti in prima persona, obiettivo dei quali è la progettazione di percorsi di intervento e/o strumenti per la promozione del benessere in uno degli ambiti considerati.

Metodi didattici

Laboratorio.