Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO COGNITIVO IN ETA' PRESCOLARE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
4
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
24

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni. L'attività svolta dallo studente nel corso del Laboratorio verrà valutata ai fini dell'acquisizione dei CFU. Le modalità della valutazione verranno comunicate durante
la prima lezione.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il laboratorio tratterà la valutazione delle competenze cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, ragionamento non verbale, abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive) che si sviluppano nella fascia di età 3-6 anni.

Contenuti

Verranno presentati strumenti di valutazione tratti dalle batterie testistiche WPSSI-III e NEPSY-II. Durante le lezioni gli studenti potranno conoscere e somministrare direttamente le prove ed effettuare esercitazioni finalizzate ad acquisire competenze nella
valutazione di bambini in età pre-scolare. Verrà chiesto agli studenti la stesura di una relazione relativamente alla somministrazione di alcune prove.

Metodi didattici

Laboratorio.