Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

LABORATORIO: COSTRUZIONE E CONDUZIONE DELL'INTERVISTA E DEL FOCUS GROUP

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
24

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni. L'attività svolta dallo studente nel corso del Laboratorio verrà valutata ai fini dell'acquisizione dei CFU. Le modalità della valutazione verranno comunicate durante la prima lezione.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche relative alle tecniche dell’intervista e del focus group. Gli studenti dovranno affrontare e gestire l’intero processo di ricerca: definizione degli obiettivi, target, predisposizione degli strumenti, fase di pre-ricerca, conduzione e analisi dei risultati. In questo modo gli studenti si confronteranno con tutte le fasi di un disegno di ricerca acquisendo le conoscenze teoriche indispensabili, sviluppando competenze pratiche e sperimentandone la conduzione con soggetti esterni. Si ragionerà, infine, sulle differenze tra i due strumenti di ricerca partendo anche dall’esperienza appena conclusa, per incrementare le capacità critiche in merito a campi di applicazione, punti di attenzione e difficoltà nella conduzione dei due strumenti.

Contenuti

Il percorso didattico sarà suddiviso in due parti, la prima dedicata all’intervista, la seconda al Focus Group. Entrambe le parti saranno strutturate nel seguente modo: una prima parte teorica su finalità, obiettivi e struttura dei due strumenti, oltre che approfondimenti sulle tecniche di conduzione, una seconda parte pratica in cui gli studenti dovranno condurre una piccola ricerca qualitativa utilizzando l’intervista o il focus group. La parte di ricerca vedrà gli studenti, divisi in piccoli gruppi, confrontarsi con le diverse fasi: partendo da un macrotema ciascun gruppo dovrà individuare un obiettivo specifico e un target di riferimento, predisporre la traccia dell’intervista o del focus group, reperire i soggetti a cui sottoporre la ricerca, sperimentarne la conduzione e analizzare i risultati, che verranno rapportati agli obiettivi iniziali. Tutte le fasi verranno approfondite in aula attraverso momenti di teoria, attività di gruppo ed esercitazioni pratiche.

Metodi didattici

Laboratorio.