Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODI DI ANALISI E DI CODIFICA DEL TESTO CLINICO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
24

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni e dovranno aver codificato almeno un colloquio a testa.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche relative alle tecniche di analisi e di codifica del testo clinico in ambito psicodinamico. Gli studenti dovranno affrontare le componenti tecniche della conduzione e gestione del colloquio clinico, inoltre svilupperanno le conoscenze teoriche indispensabili relative alle formulazione di casi clinici e la valutazione degli elementi essenziali emersi durante i colloqui stessi.

Contenuti

Il percorso didattico sarà suddiviso in due parti con riferimento all’operazionalizzazione dei costrutti psicodinamici nello specifico, alla Diagnosi Psicodinamica Operazionalizzata (OPD II; Buchheim et al., 2006). La prima sarà dedicata alla conduzione, la seconda, alla valutazione del colloquio. Entrambe le parti saranno strutturate prima in una parte teorica, una seconda parte pratica in cui gli studenti dovranno codificare i colloqui a loro forniti, in piccoli gruppi. Tutte le fasi verranno approfondite in aula attraverso momenti di teoria, attività di gruppo ed esercitazioni pratiche.

Metodi didattici

Laboratorio.