Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 1
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODOLOGIE PER LA COSTRUZIONE DI TEST E QUESTIONARI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Nessuno.

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno quattro quinti delle lezioni e dovranno aver raccolto e distribuito cinquanta questionari, al di fuori dell’orario delle lezioni. Le assenze dovranno essere compensate da un aggiornamento sulle lezioni non partecipate. Sono previsti inoltre dei momenti di verifica durante i quali i gruppi presenteranno i risultati della ricerca effettuata.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche introduttive e pratiche relative alla costruzione di questionari. Gli studenti dovranno affrontare e gestire l’intero processo di definizione di argomento di ricerca con un questionario, facendo ricorso al software di elaborazione di SPSS, applicandolo agli esempi pratici proposti dal docente oppure elaborati dai partecipanti. Dovranno partecipare alla raccolta dati di un questionario, già inserito in un progetto di ricerca.

Contenuti

Il percorso didattico si articolerà nelle diverse fasi di a) definizione dell’argomento di ricerca b) redazione delle domande c) verifica delle comprensibilità, d) applicazione su un piccolo campione e) inserimento dei dati f) elaborazione dei dati g) redazione di un rapporto finale di ricerca. Tutte le fasi verranno approfondite in aula attraverso momenti di teoria, attività di gruppo ed esercitazioni pratiche

Metodi didattici

Laboratorio.