Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di dotare gli studenti di una preparazione di base nel campo della logica e della filosofia della scienza, mettendoli in grado di riconoscere la struttura logico-deduttiva degli argomenti, di acquisire consapevolezza dei principali problemi filosofici sollevati dalle scienze contemporanee e di formarsi un’idea complessa e articolata della natura dei linguaggi naturali e artificiali come oggetto delle scienze della cognizione e della comunicazione.

Contenuti

Il corso di Logica e Filosofia della scienza introduce all’analisi dei fondamenti concettuali e filosofici del pensiero scientifico e affronta alcune implicazioni fondamentali delle affermazioni che le moderne scienze formulano sulla struttura della realtà naturale. Alla luce dell'influenza che le scienze esercitano sulla nostra vita quotidiana e culturale, diventa essenziale riflettere sulle questioni filosofiche di principio che questa influenza solleva. Da questo punto di vista, il corso intende avere anche una funzione formativa, dal momento che l'apprendimento di elementi di base di logica e filosofia della scienza permette di rafforzare notevolmente il senso critico e le capacità di ragionamento rigoroso in generale. Inoltre lo studio degli elementi essenziali del pensiero logico-deduttivo permette di approfondire alcune caratteristiche fondamentali dei linguaggi in generale, caratteristiche che sono al centro dell'attenzione sotto altri aspetti nel corso di laurea in Comunicazione Interculturale.

Bibliografia consigliata

F. Laudisa, E. Datteri, La natura e i suoi modelli. Introduzione alla filosofia della scienza, Archetipo 2011.
F. Berto, Logica da zero a Gödel, Laterza 2011 solo i capitoli 1-2.
D. Marconi, Filosofia e scienza cognitiva, Laterza 2001.
S. Pinker, L’istinto del linguaggio, Mondadori, 2009.
C. Bianchi, Pragmatica del linguaggio, Laterza 2009.

E. Datteri, Filosofia delle scienze cognitive, Carocci 2012

Metodi didattici

Lezione frontale con esercitazioni.