Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

LINGUA CINESE III

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

C.E.F.R. B1

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto (test grammatica e traduzione) e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

C.E.F.R. B2/C1

Contenuti

Consolidamento delle competenze linguistiche a livello elementare e avviamento allo studio della lingua cinese a livello intermedio. Il corso si propone di completare lo studio delle nozioni sintattiche e grammaticali di livello elementare, di sviluppare le abilità di ascolto e produzione orale in situazioni di vita quotidiana e di avviare lo studente alla lettura e alla traduzione di testi di livello intermedio

Programma esteso

Il corso prevede la presentazione delle principali nozioni grammaticali di livello elementare (strutture particolari, la subordinazione sintattica, la comparazione, l'uso figurato dei complementi verbali) con le relative esercitazioni di scrittura, lettura e traduzione, ed esercitazioni di conversazione. Il corso si propone inoltre di avvicinare lo studente allo studio della lingua cinese attraverso la lettura e la traduzione di testi tratti dall'attualità sociale e letteraria della Cina contemporanea. Al termine del corso, lo studente avrà consolidato la conoscenza delle nozioni grammaticali e sintattiche di base della lingua cinese e sarà in grado di leggere e tradurre brani di livello elementare e intermedio, e di svolgere conversazioni in situazioni di vita quotidiana.

Bibliografia consigliata

Li Xuemei, Buongiorno Cina. Corso comunicativo di lingua cinese, Venezia, Cafoscarina, 2005. Masini Federico, Zhang Tongbing, Il cinese per gli italiani – corso avanzato, Hoepli, Milano, 2008 New Age Chinese-English dictionary 新时代汉英大词典, The Commercial Press, 2006, Beijing.

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni