Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza di base sulla ricerca

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Stimolare l’acquisizione delle competenze di base per la ricerca sul campo (uso del video, conduzione di focus group, analisi di dati) e promuovere l’acquisizione di una capacità critica e riflessiva sui temi e sui metodi della ricerca sul campo.

Contenuti

Il corso, dopo una prima parte rivolta a illustrare i principali problemi teorici e metodologici della ricerca sul campo in educazione, intende promuovere negli studenti l'acquisizione delle competenze di base per la conduzione di esperienze di ricerca sul campo. Saranno approfonditi in particolare la videoricerca e lo strumento del focus group. Temi e problemi di metodo saranno illustrati attraverso la presentazione di esempi di ricerca.

Programma esteso

Programma di base da completare:

C. Bove, Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche, Franco Angeli, Milano, 2009.

Goldman, et.al. Videoricerca nei contesti di apprendimento. Teorie e metodi, Raffaello Cortina, Milano, 2009.

Tobin, W. D., Hsueh, H., Karasawa, M. Infanzia in tre culture. Vent’anni dopo. Tr.it. Cortina, Milano, 2011.

Altri testi saranno segnalati, sia per gli studenti frequentanti, sia per gli studenti non frequentanti che dovranno portare uno/due libri in più rispetto agli altri.

Bibliografia consigliata

C. Bove, Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche, Franco Angeli, Milano, 2009.

Goldman, et.al. Videoricerca nei contesti di apprendimento. Teorie e metodi, Raffaello Cortina, Milano, 2009.

Tobin, W. D., Hsueh, H., Karasawa, M. Infanzia in tre culture. Vent’anni dopo. Tr.it. Cortina, Milano, 2011.

Altri testi saranno segnalati, sia per gli studenti frequentanti, sia per gli studenti non frequentanti che dovranno portare uno/due libri in più rispetto agli altri.

Metodi didattici

Lezioni frontali , discussione di casi, lavori in sottogruppo.