Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E DEI SERVIZI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Gli studenti alla fine del corso conosceranno le basi della progettazione e del comportamento organizzativo. Inoltre, saranno in grado di:
- Identificare le diverse tipologie di organizzazioni e le logiche di disegno delle mansioni.
- Comprendere le dinamiche individuali e di gruppo all’interno delle organizzazioni complesse.
- Analizzare i principali filoni di ricerca in ambito organizzativo
- Definire le caratteristiche principali del comportamento organizzativo: motivazione, conflitto, potere, leadership, cultura

Contenuti

Progettazione organizzativa
Comportamento organizzativo
Gestione dei servizi: scuole, ospedali, cooperative

Programma esteso

Il corso intende fornire gli elementi base per capire: il funzionamento delle organizzazioni complesse e per “vivere” in esse in modo efficace. Questo avendo riferimento non solo all’industria ma pure al mondo dei servizi come: la scuola, la sanità ed i servizi alla persona, il turismo, ecc. Ciò con riguardo sia all’organizzazione delle imprese private, a quella delle istituzioni pubbliche ed alle imprese sociali (il “terzo settore”). Sono analizzate questioni quali: - che cos’è una organizzazione e perché esistono? – in che modo le organizzazioni influenzano le motivazioni ed il comportamento degli individui ? Quale funzione riveste il lavoro in team nelle organizzazioni? – Quali sono le ragioni dei conflitti nelle organizzazioni e come gestirli in maniera efficace? Che cosa significa “buona” e “cattiva” organizzazione?

Bibliografia consigliata

Organizzazione aziendale, Daft, Apogeo
Comportamento organizzativo, Kreitner e Kinicki, Apogeo

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di casi studio