Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Saper analizzare i contesti formativi e professionali; conoscere i fondamenti della metodologia della formazione; saper progettare interventi formativi per singoli e per gruppi; saper connettere i saperi teorici e pratici.

Contenuti

Teorie della formazione – Rapporto tra educazione e formazione – Rapporto tra metodologia, ricerca e pratiche in formazione e in pedagogia – relazione tra formazione e narrazione

Programma esteso

Titolo: Il Romanzo della Formazione.

Il corso si propone di esplorare i rapporti tra narrazione e formazione utilizzando la forma simbolica del romanzo. La costruzione di storie, l’analisi delle biografie e delle autobiografie formative, le forme linguistiche e le rappresentazioni sociali e personali verranno indagate dalla prospettiva delle metodologie della formazione. La forma del romanzo di formazione verrà utilizzata come ‘mediatore pedagogico’ per analizzare l’intreccio tra costruzione di significato e costruzione di sé.

Bibliografia consigliata

W. Benjamin, Figure dell’infanzia, Cortina, Milano 2012

W. Benjamin, Il narratore, Einaudi, Torino 2010

F. Moretti, Il romanzo di formazone, Einaudi, Torino 1999

A.Smorti, Il Sé come testo, Giunti, Firenze 1997

C. Kaneklin – G. Scaratti, Formazione e narrazione, Cortina, Milano 1998

Metodi didattici

Lezione, esercitazioni, lavoro di gruppo