Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

CINEMA E ARTI VISIVE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La preparazione di ciascun studente iscritto al corso sarà valutata secondo differenti aspetti e con la seguente percentuale:
Interazione on.line 30%
Attività 30%
Prova orale 40%

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso introduce alla conoscenza base del linguaggio filmico e promuove l’utilizzo del cinema nel contesto educativo: il cinema incrementa l’apprendimento anche di altre discipline.
Sviluppa attitudini all’analisi critica di prodotti cinematografici e una sensibilità verso il patrimonio culturale storico-artistico della cinematografia nazionale e internazionale.
Al termine del corso lo studente acquisirà la conoscenza di una grammatica visiva utile a interpretare e capire il significato delle immagini in modo critico.

Contenuti

Il corso introduce lo studente allo studio del cinema e del linguaggio filmico. Questa esperienza privilegia lo studio dei film del cinema muto e valorizza l’interesse per il patrimonio storico culturale cinematografico nazionale e internazionale. Il corso presentata la storia della tecnologia delle immagini in movimento illustrando le macchine del precinema e i temi relativi alla visione umana e alle teorie della percezione visiva. Un’attenzione speciale è dedicata ai registi pionieri della storia del cinema e alle loro prime opere cinematografiche.
Questo percorso offre un nuovo approccio disciplinare e intende mettere in risalto il valore pedagogico relativo all’introduzione del cinema a scuola e a quanto sia significativo l’apprendimento dell’analisi del linguaggio filmico nell’educazione ai media.

Programma esteso

Il corso introduce lo studente all’educazione al cinema e al linguaggio filmico sin dalle sue origini.
Si intende mettere in risalto il valore pedagogico di un’esperienza visiva cinematografica, esperienza che privilegia l’apprendimento dell’analisi del linguaggio filmico e l’utilizzo del film come risorsa e strumento didattico.
Il corso presenta la storia della tecnologia delle immagini in movimento illustrando le macchine del precinema e i temi relativi alla visione umana e alle teorie della percezione visiva. Un’attenzione speciale è dedicata ai registi pionieri della storia del cinema e alle loro prime opere cinematografiche del muto.
Durante la visione dei primi film della storia del cinema lo studente inizierà il proprio percorso di conoscenza del linguaggio filmico e di analisi operativa delle immagini filmiche.
La scelta dei contenuti presenti nelle pellicole, guida lo studio e l’analisi del linguaggio filmico attraverso un approccio di tipo interdisciplinare.
Di seguito i principali argomenti trattati durante il corso:
- La visione umana e le teorie della percezione visiva;
- Il cinema e le sue origini;
- I registi pionieri della storia del cinema e le loro pellicole;
- la luce
- Il cinema senza barriere;
- Rapporto tra cinema e letteratura.

Durante il corso sono previste alcune attività/esercitazioni che saranno valutate in itinere; esse verteranno sull’analisi film, e sulla progettazione di esperienze educative che intendano privilegiare l’utilizzo del film come risorsa/strumento didattico.

Il corso è diviso in tre moduli:
MODULO 1: Le macchine del precinema
Ore in presenza 2+3: Lezioni frontali. Partecipazione attiva: brain storming, discussioni collettive, lavoro di gruppo ed esercitazioni.
Ore on.line 10: Attività degli studenti
MODULO 2: Le origini del linguaggio cinematografico
Ore in presenza 2+2: Lezioni frontali.
Partecipazione attiva: brain storming, discussioni collettive, lavoro di gruppo ed esercitazioni.
Ore on.line 8: Attività egli studenti.
MODULO 3: I pionieri del cinema
Ore in presenza 2+3: Lezioni frontali.
Partecipazione attiva: brain storming, discussioni collettive, lavoro di gruppo ed esercitazioni.
Ore on.line 10: Attività degli studenti

Attività degli studenti:
1) visione e analisi di spezzoni filmici della cinematografia storica europea, attività finalizzata all’acquisizione da parte degli studenti della grammatica dei linguaggi visuali.
2) Attività di analisi critica dei contenuti di “corti” innovativi, del cinema muto, realizzati a cavallo tra Ottocento e Novecento.
3) Realizzazione di un elaborato scritto o audiovisivo di sintesi sull’attività di analisi.
Attività del docente e dei Tutor: Il docente e i tutor seguiranno step by step le attività degli studenti attraverso strumenti di comunicazione sincrona e asincrona (Forum e videoconferenze in Webex) moderati dal docente e dai tutor.

Bibliografia consigliata

Costa, A., Saper vedere il cinema, Bompiani, Milano, 2011 (l’ultima edizione riveduta e aggiornata)

Benussi F. Poli A, Il cinema a scuola, una risorsa interdisciplinare, in Parola A. e Bruschi B. (a cura di), Paesaggi Digitali. I futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi,), Aracne, Torino, (in corso di pubblicazione.

Bergala A., L'ipotesi cinema. Piccolo trattato di educazione al cinema nella scuola e non solo, Cineteca Bologna, Bologna, 2008

Maldonado T., Montaggio filmico e retorica, in Maldonado T., Avanguaria e Razionalità: articoli, saggi, pamphlets 1946-1974, Einaudi, Torino, 1974, pp. 107-121.

Poli A., Cinema e disabilità visive, Franco Angeli, Milano, 2009

Poli A., Una curiosa doppia origine, in FATA MORGANA, n. 16, 2012.

Nicolosi V.M., Cinema!. Manuale di educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole, MEF, Firenze 2006.

Pesenti Campagnoni D., Quando il cinema non c'era, Utet, Torino, 2006

Poli A., Il superamento dei limiti dell’occhio umano: Potenze di dieci di Charles e Ray Eames, in FATA MORGANA, n. 13, 2011.

Metodi didattici

Metodologia dell’apprendimento e della formazione a distanza in blended learning con forme miste presenza+distanza con integrazione della rete alla didattica in presenza.
Metodologie didattiche adeguate ai diversi bisogni formativi per soluzioni integrate (student-centered eLearning) e creazione di comunità di pratica (community-centered e.Learning)

Contatti/Altre informazioni

Strumenti:
utilizzo di codici e linguaggio espressivo dell’audiovisivo.
utilizzo di schede d’analisi filmica
Sullo spazio piattaforma Bicocca on.line utilizzo di Forum, Chat, videoconferenze in Webex e e.mail.