Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

MUSICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Introdurre gli allievi al mondo della musica e in particolare dell'opera, far loro conoscere e padroneggiare le caratteristiche del genere affinché le possano utilizzare nei diversi contesti educativi.

Contenuti

L'opera e il suo potere educativo.

Programma esteso

Oltre allo studio dei testi di riferimento, sarà necessaria la preparazione di un breve approfondimento che richiede l'ascolto con libretto/la visione (per qualsiasi regia) di un'opera di repertorio, da interpretare dal proprio punto di vista educativo, collegandola alle nozioni acquisite.

Bibliografia consigliata

Otto Karoly, La grammatica della musica, Einaudi
Vittorio Coletti, Da Monteverdi a Puccini, Torino: Einaudi, 2003
Musica ed educazione estetica. Il ruolo delle arti nei contesti educativi, a cura di Alessandra Anceschi, Torino: EDT, 2009
Insegnare il melodramma. Saperi essenziali proposte didattiche, a cura di Giorgio Pagannone, Pensa Multimedia, 2010

Metodi didattici

Lezioni frontali, ascolto musicale, visione di opere, canto