Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 20
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

SCIENZE STATISTICHE E SOCIOPSICOPEDAGOGICHE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Congiunti
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

STATISTICA MEDICA: Gli indici di variabilità e la probabilità. Il teorema di Bayes. Le medie. La varianza. SCIENZE PSICOLOGICHE: Le nuove teorie sull’intelligenza. Il modello della cognizione situata,le nuove ipotesi sullo sviluppo e l’organizzazione della conoscenza. Gli aspetti motori e l’interazione con il mondo nello sviluppo e nell’organizzazione delle rappresentazioni mentali. La teoria dei sistemi Motivazionali interpersonali. Implicazioni dei SMI nella lettura dei meccanismi e processi comunicativi. Le emozioni. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:
Psicologia dello sviluppo cognitivo. Il concetto di teoria dello sviluppo. Sviluppo cognitivo, neurobiologia e ruolo dell’ambiente. La teoria dello sviluppo cognitivo di Jean Piaget. Gli stadi dello sviluppo: principi e caratteristiche. L’esperienza soggettiva e l’esperienza interpersonale del bambino. SCIENZE SOCIALI: La società e i processi di socializzazione. La sociologia della salute. Sistemi organizzativi e cura. SCIENZE INFERMIERISTICHE: Definizione di “professione”, competenze. Concetto di salute e malattia. Nozioni di legislazione, con particolare riferimento alle professioni sanitarie. Elementi e nozioni di puericultura.

Contenuti

Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito le competenze necessarie a comprendere i concetti di base della statistica in ambito biomedico e la conoscenza dei fattori di sviluppo e delle principali teorie dello sviluppo cognitivo. La società e le principali trasformazioni sociali.

Programma esteso

STATISTICA MEDICA
Gli indici di variabilità.
La probabilità di un evento.
Il teorema di Bayes.
Le medie: aritmetica, geometrica, armonica, quadratica.
La varianza

SCIENZE PSICOLOGICHE
Le nuove teorie sulla conoscenza e più in generale sull’intelligenza, intese come le forme più specializzate ed evolute di adattamento dell’essere umano all’ambiente.
Il modello della cognizione situata, le nuove ipotesi sullo sviluppo e l’organizzazione della conoscenza , la distinzione tra conoscenza tacita ed esplicita, la visione del bambino come costruttore di teorie e di spiegazioni ingenue.
Importanza attribuita agli aspetti motori e all’interazione con il mondo nello sviluppo e nell’organizzazione delle rappresentazioni mentali di più alto livello da una prospettiva che però è differente rispetto all’approccio piagettiano classico.
La teoria dei sistemi Motivazionali interpersonali e l’approccio della psicologia evoluzionistica ivi compresa la teoria dell’attaccamento perché importante strumento per la comprensione delle dinamiche emozionali dell’individuo, per una comprensione più articolata delle interazioni (madre-bambino, terapista-bambino)
Implicazioni dei SMI nella lettura dei meccanismi e processi comunicativi, e i risvolti per la comunicazione tra il terapista e il piccolo paziente o i suoi familiari
Approfondimento del tema delle emozioni.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Introduzione all’approccio teorico alla psicologia dello sviluppo Il concetto di teoria dello sviluppo: caratteristiche, finalità, problematiche
Sviluppo cognitivo e neurobiologia
Sviluppo cognitivo e ruolo dell’ambiente e dell’esperienza
La teoria dello sviluppo cognitivo di Jean Piaget
Assunti di base e metodologia
Assimilazione; accomodamento; adattamento; organizzazione cognitiva
Il processo di equilibrazione
La costruzione delle strutture mentali nell’interazione dinamica tra il soggetto e l’ambiente
Gli stadi dello sviluppo: principi e caratteristiche
Riferimenti generali ad altre teorie dello sviluppo
Lo sviluppo cognitivo nelle diverse fasi dello sviluppo: prima infanzia, fanciullezza, adolescenza
L’esperienza soggettiva e l’esperienza interpersonale del bambino
Il senso di sé
Le competenze sociali del bambino

SCIENZE SOCIALI
La società e le principali trasformazioni sociali
I processi di socializzazioni
Ruoli e attese di ruolo
La sociologia della salute e il suo contributo alla comprensione della relazione di cura
Sistemi organizzativi e cura
Le disuguaglianze di salute

SCIENZE INFERMIERISTICHE
Definizione di professione, competenze
Concetto di salute e malattia
Nozioni di legislazione, con particolare riferimento alle professioni sanitarie
Responsabilità Professionale
Segreto Professionale
Consenso Informato
Principali leggi di interesse sanitario
Cartella clinica
Elementi di puericultura
Nozioni di puericultura.

Bibliografia consigliata

STATISTICA MEDICA
1. Fowler Jim, Jarvis Phil, Chevannes Mel, Statistica per le professioni
sanitarie, Edises
2. Bossi A., Cortinovis I., Statistica medica. Esercitazioni, (II Edizione),Città
Studi Editore, 1996
3. Wonnacott TH, Wonnacott RJ., Introduzione alla statistica,Franco Angeli,
2002
SCIENZE PSICOLOGICHE
1. Siegel, Hartzell,. Errori da non ripetere. Cortina Ed., 2003
2. P.Gray Psicologia,Zanichelli, 2004.
3. G.Liotti, , Il concetto di sistema comportamentale tra etologia e psicologia
clinica. Rivista di psicologia Clinica, 2, 176-187,1990.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
1.A. E. Berti, A. S. Bombi, Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Il Mulino Ed.,2005
2.V. Macchi Cassia, E. Valenza, F. Simion, Lo sviluppo cognitivo, Il Mulino Ed., 2004
3.J. Piaget, Lo sviluppo mentale nel bambino, Einaudi Ed., 1967.
4.J. Piaget,La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera, 1991
SCIENZE SOCIALI
1.M. Tognetti Bordogna (a cura di) I grandi anziani tra definizione sociale e salute, FrancoAngeli, Milano, 2007
2.A. Genova, Le disuguaglianze nella salute, Carocci, Roma, 2008
3.S. Faizang, Farmaci e società, FrancoAngeli, Milano, 2009
SCIENZE INFERMIERISTICHE
1. M. Mancia, La normale complessità del venire al mondo, Guerini Ed., 2006

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività.