Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

DIDATTICA GENERALE CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

Capacità di interrogarsi sulle idee di bambino, di insegnante e di contesto scolastico.
Capacità osservativa.

Conoscenza delle teorie dell’apprendimento e dello sviluppo.

Conoscenza delle principali epoche o ambiti che si riferiscono allo studio della didattica.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova finale per i frequentanti. E' previsto un pre-appello scritto al termine del corso. Il voto minimo per superare lo scritto è 18. E' possibile integrare il voto con una prova orale negli appelli regolari. La prova scritta per gli studenti frequentanti, strutturata con domande aperte e chiuse, prevede la discussione sugli argomenti trattati a lezione e nei volumi presenti in bibliografia, nonché quelli affrontati durante i laboratori specifici.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscere e comprendere i diversi modelli e approcci relativi alla didattica.
Saper problematizzare le diverse idee di insegnamento/apprendimento.
Saper utilizzare i riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili implicite ed esplicite nel processo di insegnamento-apprendimento.
Conoscere le diverse metodologie didattiche in relazione con le diverse teorie di apprendimento.
Saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto sia delle conoscenze ed esperienze pregresse degli alunni (le loro modalità di apprendimento) sia delle caratteristiche dei contenuti disciplinari.
Saper osservare e analizzare le caratteristiche della dimensione relazionale di una situazione didattica.

Contenuti

Ambito di studio della didattica generale
La trasposizione didattica
Il contratto didattico
L’accoglienza

Le metodologie
La relazione didattica

Programma esteso

La finalità del corso e quella di riflettere sul rapporto tra istruzione ed educazione, fra sviluppo cognitivo e sviluppo socio –affettivo, fra metodologie didattiche e stile comunicativo dell’insegnante.
Il corso si focalizza sull'approfondimento del quadro epistemologico dei diversi modelli e approcci relativi alla didattica, problematizzando le idee di insegnamento e apprendimento che vi sono sottese.
Punto cardine di analisi e di riflessione sarà quello relativo al rapporto tra esperienza e apprendimento.
La modalità di conduzione del corso prevede un'articolazione tra momenti esperienziali e laboratoriali, insieme a momenti di inquadramento teorico e di sintesi, in cui la partecipazione diretta degli studenti diviene elemento fondamentale per problematizzare, affrontare, sviluppare le tematiche proposte. Basilari per sviluppare una reale conoscenza dell'agire didattico saranno le testimonianze portate in aula da docenti della scuola dell'infanzia e scuola primaria.
L'acquisizione dei risultati di apprendimento attesi è sostenuta attraverso la sperimentazione di diverse metodologie attive quali il lavoro di gruppo, la discussione, il role-playing e il brainstorming, l'analisi di casi e di documentazioni prodotta da studenti e insegnanti quali diari, protocolli osservativi, l'analisi delle testimonianze di percorsi didattici di alcuni insegnanti sia di scuola primaria, sia di scuola dell’infanzia.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni dialogata
Lavori di gruppo
Didattica laboratoriale

Contatti/Altre informazioni

Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno avvalersi della piattaforma di docebo dove saranno depositati i materiali del corso e le registrazioni delle testimonianze degli insegnanti.