Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

Conoscenze in Didattica generale;
Conoscenze dei metodo osservativi;
Conoscenze delle teorie dell’apprendimento;
Conoscenze delle istituzione scolastiche e della loro organizzazione.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova intermedia relativa alle esercitazioni condotte in aula. Gli studenti frequentanti dovranno sostenere una prova finale scritta in aula, in cui dimostrare la conoscenza dei testi e analizzare casi ed esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, percorsi didattici nelle diverse fasi, prove di verifica, materiali di testimonianze presentate da insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria). Tutti gli studenti che lo richiedono potranno integrare l'esame con un colloquio orale sui testi in bibliografia.
Per gli studenti non frequentanti è fortemente consigliata la frequenza ad almeno 2 delle testimonianze proposte.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere una prova finale scritta in aula, in cui dimostrare la conoscenza dei testi e analizzare casi ed esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, percorsi didattici nelle diverse fasi, prove di verifica, materiali di testimonianze presentate da insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria). Per gli studenti non frequentanti è previsto successivamente un colloquio orale sui testi in bibliografia. Per accedere all'esame orale bisogna superare la prova scritta (almeno 18/30).

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscere e analizzare criticamente i modelli teorici della progettazione didattica (nelle sue diverse fasi e componenti)
e della valutazione.
Conoscenza dei diversi strumenti quantitativi e qualitativi di valutazione.
Saper riconoscere i modelli di progettazione e di valutazione di servizi e interventi in relazione ad esempi e testimonianze concrete;
Saper condurre analisi di casi relativi a temi trattati.

Contenuti

Modelli ed elementi della progettazione didattica.
I bisogni formativi;
Analisi del contesto scolastico
Modelli di progettazione
Modelli di valutazione
Strumenti di verifica

Programma esteso

La bibliografia dettagliata sarà pubblicata a Settembre.

Bibliografia consigliata

1) Nigris E.( 2009) Le domande che aiutano a capire, Bruno Mondadori, Milano.
2) Zecca L. (2012) I pensieri del fare. Verso una didattica meta-riflessiva, Edizioni Junior, Bergamo.
3) Castagnetti M., Vecchi V. (1997), Scarpa e metro, Reggio Children.
4) Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
5) Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link:http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf
6) Maccario D.(2006), Insegnare per competenze, SEI, Torino.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Nel corso si alterneranno momenti di lezione dialogata a metodologie attive (lavoro di gruppo, simulazioni, analisi di casi, role play etc.).
I contenti verranno presi in esame l’analisi di video, protocolli osservativi, trascrizioni di conversazioni
Il corso prevede la frequenza ad un laboratorio nel quale gli studenti si confronteranno con le problematiche della progettazione e valutazione attraverso un approccio esperienziale.

Contatti/Altre informazioni

Ci sarà la possibilità di frequentare una versione e-learning del corso, che prevederà 5 incontri in presenza e esercitazioni on line, attraverso l’utilizzo della piattaforma Docebo.