Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

CHIMICA E DIDATTICA DELLA BIOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
4
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

CHIMICA
Nessuno

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
La frequenza del corso deve necessariamente essere successiva al superamento dell’esame di biologia: Fondamenti e didattica della biologia. per affrontare questo corso sono richieste alcune conoscenze di base (es. meiosi, mitosi, differenze piante/animali) e le competenze per mettere in pratica didattica partecipativa.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

CHIMICA
Esame scritto + orale

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
I prodotti del lavoro di studio nelle attività pratiche e nel LO sono parte della valutazione finale che avviene per iscritto nel laboratorio informatico. Segue parte orale in cui si discute lo scritto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

CHIMICA
Comprendere concetti chimici di base del mondo che ci circonda

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
Dare strumenti per integrare le conoscenze che generalmente sono proposte separate le une dalle altre (approccio reticolare).
imparare a studiare il corpo umano per essere in grado di proporlo con attività didattiche agli studenti di scuola primaria.

Contenuti

CHIMICA
Concetti di base della chimica moderna: - Macroscopico e microscopico; - La composizione della materia; - Gli stati di aggregazione della materia; - Struttura atomica e proprietà periodiche degli elementi; - Il legame chimico e le proprietà dei composti. Esperienze chimiche come spunto per percorsi didattici: A: Idrofilicità e idrofobicità; B: Solubilità; C: Acidità e basicità; D: Reattività. Percorsi didattici per la scuola primaria: Sintesi delle esperienze condotte; Generalizzazione sulle modalità di apprendimento dall'esperienza; Schema generale di un percorso didattico; Proposte di percorsi didattici da sviluppare singolarmente.

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
corpo umano e aspetti di biochimica.
macromolecole biologiche.
respirazione cellulare
digestione e assimilazione.
fotosintesi
percezione sensoriale

Programma esteso

CHIMICA
Obiettivo del Corso è quello di fornire ai docenti della scuola primaria un itinerario di alfabetizzazione chimica, con lo scopo di permettere loro di sviluppare percorsi didattici di presentazione di tematiche di base di ambito chimico. Il Corso è organizzato alternando aspetti sperimentali e illustrazione di concetti di base, simulando il percorso cognitivo dell’alunno (dall’evento empirico alla sua interpretazione).

Concetti di base della chimica moderna: - Macroscopico e microscopico; - La composizione della materia; - Gli stati di aggregazione della materia; - Struttura atomica e proprietà periodiche degli elementi; - Il legame chimico e le proprietà dei composti. Esperienze chimiche come spunto per percorsi didattici: A: Idrofilicità e idrofobicità; B: Solubilità; C: Acidità e basicità; D: Reattività. Percorsi didattici per la scuola primaria: Sintesi delle esperienze condotte; Generalizzazione sulle modalità di apprendimento dall'esperienza; Schema generale di un percorso didattico; Proposte di percorsi didattici da sviluppare singolarmente.

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
I temi di biologia sono affrontati in modo interdisciplinare: le conoscenze di chimica sono utilizzate per un livello di comprensione più approfondito. si presentano esperienze per affrontare con i bambini argomenti sul corpo umano, spesso trattato a scuola senza competenze specifiche in chimica e biologia.
argomenti disciplinari: proprietà del DNA e delle altre molecole biologiche, nutrizione, respirazione cellulare, caratteristiche di tessuti, organi e apparati, percezione sensoriale, fotosintesi, principali malattie, principali elementi di una dieta, agricoltura e allevamenti sostenibili, ruolo delle piante, ecc.
aspetti pedagogici e strumenti didattici: educazione alla sostenibilità, didattica basata sul modello costruttivista, valutazione qualitativa dell’apprendimento dei bambini.
Utilizzo di modelli e materiale visuale per rappresentare le parti del corpo e alcune molecole.

Bibliografia consigliata

CHIMICA
Laura Cipolla. I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della chimica. EDISES
Philip Ball, Elementi
Peter Atkins, Il regno periodico
Aldersey-Williams Hugh, Favole Periodiche

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
Sadava d. et. al., biologia. la scienza della vita. Zanichelli – modulo c il corpo umano.
Mariebl e.n., il corpo umano, Zanichelli (in forma di ebook, da consultare)
Arcà M., il corpo umano, Carocci editore.
Longo C., didattica della biologia, Ledizioni (capitoli iii, vii, viii, ix).
Gambini A., Galimberti b., ipertesto ambienti, animali e piante nella scuola dell'infanzia linee-guida per progettare e realizzare percorsi di biologia con bambini da 3 a 6 anni. Edizioni Junior.
Pezzotti A., esperienze pratiche di biologia nella scuola primaria. suggerimenti, indicazioni, esempi
Ledizioni, 2014.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

CHIMICA
Lezioni frontali, blended e-learning

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
Il corso è caratterizzato da una parte di biologia e una parte di chimica (svolta dall’altro docente) strettamente integrate e intrecciate tra loro.
La maggior parte del corso si svolge in modalità tradizionale; una parte si svolge invece in modalità online e prevede l’utilizzo di un LO (preparato in comune da entrambi i docenti e che affronta un macroargomento in modo interdisciplinare) e la partecipazione a un forum moderato da tutor.

Contatti/Altre informazioni

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
durante il corso sono proposte attività didattiche pratiche da svolgersi singolarmente e/o in gruppo. Sono mostrati inoltre esempi di attività didattiche proposte e proponibili alla scuola primaria.