Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

STORIA E DIDATTICA DELLA STORIA 2

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
5
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Propedeutico l’esame di Storia e didattica della storia 1.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per i frequentanti: prova scritta a fine corso sui tre testi di didattica e sulle lezioni e attività, da integrare eventualmente con colloquio orale.
Per i non frequentanti: prova scritta sui tre testi di didattica in programma e colloquio orale sui rimanenti testi.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Aggiornamento storico e insegnamento consapevole della materia

Contenuti

Cultura storica; problemi e metodi della didattica della storia

Programma esteso

Nella convinzione che la comprensione dei problemi di metodo didattico non possa essere disgiunta dalla consapevolezza critica sui saperi e contenuti disciplinari, il corso si pone due obiettivi principali: 1) rafforzare la cultura storica dello studente, fornendo concetti fondamentali di riferimento e contenuti avanzati non manualistici adatti a una didattica attiva (storia sociale, culturale, materiale); 2) approfondire gli scopi, i problemi e i metodi della didattica della storia, prevedendo anche momenti di discussione e di lezione-esercitazione per affinare le competenze nel campo della progettazione didattica ben fondata sul piano disciplinare, inclusiva e aperta a un’interdisciplinarità sostanziale.

Bibliografia consigliata

1) P. Bernardi, F. Monducci (a cura di), Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico, Novara, Utet-De Agostini, 2012;
2) W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2016;
3) L. Landi (a cura di), È tutta un’altra storia.Proposte di laboratorio per la primaria, Roma, Carocci, 2008;
4) A. Angela, Impero. Viaggio nell’Impero di Roma seguendo una moneta, Roma-Milano, Rai Eri-Oscar Mondadori, 2015.

Solo per i non frequentanti, una lettura a scelta fra:

1) M. Bloch, Apologia della storia, o mestiere di storico, Torino, Einaudi, edizioni dal 1998 in poi;
2) F. Braudel, Storia, misura del mondo, Bologna, Il Mulino, 2015;
3) N. Zemon Davis, La storia al cinema. La schiavitù sullo schermo da Kubrick a Spielberg, Roma, Viella, 2007.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari/esercitazioni