Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
5
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenze di base della psicologia.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con domande aperte; possibilità di integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Approfondimento delle diverse forme di disabilità in relazione a variabili biologiche, contestuali e relazionali.

Contenuti

Disabilità: definizione, diagnosi e intervento. Prevenzione, risorse e integrazione in ambito clinico, formativo, educativo.

Programma esteso

Il corso intende trattare il tema delle disabilità e dell’integrazione come fenomeno complesso che coinvolge, assieme all’individuo, tutto il contesto di appartenenza. Verranno approfondite diverse forme di disabilità nell’infanzia assumendo sempre un triplice punto di vista: biologico, psicologico e sociale. Il corso affronterà le tematiche: classificazione delle disabilità; ruolo dei genitori, degli insegnanti e dei coetanei nell’inserimento scolastico e sociale.

Bibliografia consigliata

-Zanobini M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Nuova edizione aggiornata, Franco Angeli, Milano.
-Albanese O., delle Fave A. (a cura di) (2015), Disabilità, diversità e promozione del benessere, Franco Angeli, Milano.

Altri testi verranno comunicati durante il corso.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali; visione e discussione di video, di casi e di strumenti di ricerca.