Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 20
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

SCIENZE PSICOMOTORIE E RIABILITATIVE 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
7
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
59
Prerequisiti: 

Obiettivi del corso Basi del Movimento. Obiettivi del corso Cinesiologia

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Congiunti
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

FONDAMENTI DELLA MEDICINA RIABILITATIVA: Principi della medicina
riabilitativa. Criteri applicabili nella nosografia in Medicina Riabilitativa.
Raccolta dei Dati Anamnestici. CINESIOLOGIA APPLICATA E VALUTAZIONE DELLA POSTURA:
Esercitazioni di Cinesiologia.
SCIENZE E NEUROPSICOMOTORIE I: Osservazione dello sviluppo motorio e comportamentale del neonato a termine. Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino nel primo anno di vita. L’osservazione psicomotoria. I settori dello sviluppo psicomotorio. L’osservazione mamma-bambino. L’osservazione psicomotoria nell’asilo nido e nella scuola materna: dal sensomotorio al pensiero operatorio concreto.

Contenuti

Lo studente alla fine del corso dovrà avere conoscenze di chinesiologia,
saper valutare l’evoluzione neuropsicomotoria, cognitiva e
comportamentale del bambino, conoscere i fondamenti della
riabilitazione e della medicina riabilitativa.

Programma esteso

FONDAMENTI DELLA MEDICINA RIABILITATIVA
Principi della medicina riabilitativa
Criteri applicabili nella nosografia in Medicina Riabilitativa riferenti al modello epistemologico della Medicina dell’acuto e Riabilitativa
Accenni sui criteri di raccolta dei Dati Anamnestici

CINESIOLOGIA APPLICATA E VALUTAZIONE DELLA POSTURA
Esercitazioni di chinesiologia segmentaria
esame muscolare ed esame articolare

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE
Osservazione dello sviluppo motorio e comportamentale del neonato a termine.
Utilizzo della scheda di valutazione comportamentale del neonato di Brazelton
Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino nel primo anno di vita: : 0-3 mesi, 3-6 mesi , 6-9 mesi, 9-12 mesi
L’osservazione psicomotoria:
I settori di sviluppo
Il movimento: qualità e frequenza
Posturalità
Gestualità
Qualità del tono
L’espressione (mimica, sguardo, voce, parola)
Spazio e tempo
Relazione con il materiale: dall’ esplorazione alla costruzione
Tracce del movimento (sviluppo del segno grafico)
Il processo evolutivo nella relazione con i coetanei
Il processo evolutivo nella relazione con l’adulto
La pratica psicomotoria nell’asilo nido e nella scuola materna: dal sensomotorio al pensiero operatorio concreto.
Il progetto pedagogico.

Bibliografia consigliata

FONDAMENTI DELLA MEDICINA RIABILITATIVA
1. C. Cerri, Introduzione alla medicina Riabilitativa B.A. Graphis edizioni Napoli

CINESIOLOGIA APPLICATA E VALUTAZIONE DELLA POSTURA
1. Kendall, I Muscoli, Verducci Ed, 2000.
2. ClarKson, Valutazione cinesiologica, Edi Ermes, 2002.
3. Daniels, Worthingham, Verducci Ed., 1998

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE I
1.T. Berry Brazelton, J. Kevin Nugent, La scala di valutazione del comportamento del neonato, Masson, 1997
2.T. Berry Brazelton, Il bambino da zero a tre anni - Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino, Fabbri Editori, 2003
3.R. Spitz, Il primo anno di vita del bambino, Giunti-Barbera, 2009
4.C. Pisaturo, Appunti di psicomotricità, Piccin Ed., 1996
5.E. Berti,F. Comunello,G. Nicolodi, Il Contratto terapeutico in terapia psicomotoria, Edizioni Junior, 2001
6.J. Coste,La Psicomotricità, Ed La Nuova Italia, 1981
7.D. Stern, La Costellazione Materna, Universale Bollati Boringhieri, 1995
8.A.R. Luria , Come lavora il cervello,Il Mulino, 1977

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività.