CONTABILITA' E BILANCIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
63
Prerequisiti: 

Economia aziendale I

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto e orale con svolgimento di un'analisi finanziaria di un bilancio di un'azienda industriale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso é finalizzato alla comprensione delle principali problematiche contabili e di analisi di bilancio delle aziende.

Contenuti

Il corso affronta il sistema delle rilevazioni aziendali volte alla rappresentazione del movimento dei valori connesso alle varie classi di operazioni di gestione. Si sofferma, inoltre, sulla elaborazione e successiva interpretazione dei prospetti di sintesi periodica nel rapporto con i soggetti finanziatori.

Programma esteso

Programma
Parte prima – Parte metodologica: la tecnica di rilevazione contabile secondo il metodo della partita doppia.
Il movimento dei valori connesso alle operazioni di finanziamento, di investimento, di trasformazione tecnico-economica e di vendita.
La rilevazione contabile secondo il metodo della partita doppia: il finanziamento con mezzi propri e con mezzi di terzi; le diverse forme di acquisizione dei fattori produttivi specifici, pluriennali e di esercizio; le operazioni, attive e passive, inerenti i valori mobiliari; le implicazioni relative alle operazioni di trasformazione tecnico-economica; il collocamento della produzione allestita sui mercati di sbocco; la gestione ed il regolamento dei crediti commerciali.
Parte seconda – Il bilancio di esercizio.
La formula logico-tecnica del patrimonio; la formula logico-tecnica del reddito; le operazioni di integrazione ed assestamento della contabilità; la redazione dei prospetti contabili di sintesi.
Parte terza - La rendicontazione e misurazione delle performance. In quest'ultima parte vengono approfonditi temi istituzionali dell’analisi di bilancio. L'analisi finanziaria sarà principalmente focalizzata sul rapporto con soggetti finanziatori.

Bibliografia consigliata

Bibliografia
M. Saita, P. Saracino "La contabilità generale ed i processi amministrativi nel sistema amministrativo integrato" Ed. Giuffrè Novembre 2006.

Tami A. "Dalla banca al private equity. Il bilancio d'esercizio nel rapporto con gli investitori" Milano, FrancoAngeli, 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali ed uso di laboratori didattici