Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 20
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

SCIENZE PSICOMOTORIE E RIABILITATIVE 3

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
10
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
80
Prerequisiti: 

Obiettivi dei corsi del primo e del secondo anno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 3: Il settino in terapia neuro psicomotoria. Il processo riabilitativo come fenomeno culturale. Il processo di aiuto in terapia psicomotoria. Gli aspetti tecnici della riabilitazione psicomotoria. Lo spazio e il tempo in terapia della neuro e psicomotricità. Il metodo Terzi in riabilitazione neuro psicomotoria. SCIENZE RIABILITATIVE 3: Approccio ai principali metodi neuromotori e loro attuale utilizzo. Approccio al bambino con patologia neurologica e ortopedica. METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE: Il trattamento riabilitativo del bambino e cenni applicativi.

Contenuti

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il
bambino con patologie neuropsicomotorie, adattare e modificare le
tecniche riabilitative e gli interventi, rispetto alle necessità del bambino,
in Terapia Neuropsicomotoria.

Programma esteso

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 3
Il processo riabilitativo come fenomeno culturale
Capacità del rieducatore di adattare il proprio lavoro a livello di sviluppo attuale del paziente.
La concentrazione del rieducatore sul proprio corpo: un possibile monitoraggio della dialettica necessaria.
Il processo di aiuto in terapia psicomotoria:
- Osservazione partecipata
- Osservazione descrittiva
- Piano della lettura
- La riabilitazione psicomotoria
- Il setting riabilitativo
- Il progetto riabilitativo
- Comunicazione ai genitori del progetto riabilitativo
- Verifica del progetto riabilitativo
- Gli aspetti relazionali: la relazione terapeutica in rieducazione
psicomotoria
La tecnica in terapia neuro psicomotoria nei disturbi dello sviluppo in età evolutiva
Strutturazione e destrutturazione dello schema corporeo
Percepire il corpo attraverso:
- Il movimento
- La mediazione dell’oggetto
- Il corpo dell’altro
Modalità per aiutare il bambino a raggiungere l’integrazione dello schema corporeo
La riabilitazione cognitiva nei disturbi di apprendimento e nei ritardi cognitivi e intellettivi
Lo spazio e il tempo in terapia della neuro e psicomotricità
Abilitazione e riabilitazione della strutturazione spazio temporale in terapia psicomotoria:
- Il tempo
- Lo spazio
- La distanza
- Il ritmo
Acquisizione dei riferimenti spaziali
Proiezione nello spazio: orientamento
Strutturazione temporale
Presa di coscienza dei propri ritmi
Valutazione ed educazione al ritmo
Tecniche riabilitative nei disturbi spazio temporali, percettivo spaziali e di lateralizzazione: il Metodo SAM

SCIENZE RIABILITATIVE 4
Approccio ai principali metodi neuromotori e loro attuale utilizzo
Utilizzo delle Neuro facilitazioni nella riorganizzazione delle funzioni motorie
Approccio al bambino con patologia neurologica
Il gioco in riabilitazione
Scuola francese (Le Meteyer); seggiolini posturali
Approccio al bambino con patologia ortopedica
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE
Il trattamento riabilitativo del bambino alla luce delle metodiche principali
Principi e cenni applicativi

Bibliografia consigliata

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 3
1. Militerni, Neuropsichiatria Infantile Idelson Gnocchi Ed., 2010
2. D.Valente a cura, Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed., 2009
3. C. Pisaturo, Appunti di psicomotricità,Piccin Ed., 1996
4. Gison G, Bonifacio A, Minghelli E. Autismo e psicomotricità.
Strumenti e prove di efficacia nell'intervento neuro e
psicomotorio precoce. 1st ed. Trento: Ed. Erickson; 2012.
5. Militerni,S. De Vita, A. Fogli, La prima diagnosi di Autismo.
Punti di riflessione per i pediatri e i componenti delle equpe
specialistiche dedicate ai Disturbi dello Spettro Autistico. Edizioni
Mathesis, 2015.
6 Il metodo SAM. a cura di: Annalisa Risoli. Edizione: 2013. Collana:
CAROCCI FABER Le professioni sanitarie (66).
ISBN:9788874666829. Pagine 288

SCIENZE RIABILITATIVE 4
1. C. Morosini, Neuroleisoni dell'età evolutiva, Piccin, 1987
2. M. Bottos, Paralisi Cerebrale Infantile, Piccin, 2002
3. B. e K. Bobath, Lo sviluppo motorio nei diversi tipi di PCI, Ghedini, 1976
4. Bertozzi, Montanari, Mora, Architettura delle funzioni,
Springer, 2002
5. A. Ferrari, G. Cioni, Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile, Springer 2005
6. M. Le Metayer, Rieducazione Cerebro motoria del bambino, Editrice Speciale Riabilitazione, 1998

METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE
1. A. FERRARI: Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili. Edizione Del Cerro, Pisa, 1997.
2. C. MOROSIN: Neurolesioni dell'età evolutiva – teorie e tecniche di trattamento. Edizioni Piccin.
3. P. PUCCINI, C. PERFETTI: L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile. Marrapese, Roma, 1987.
4. V. VOJTA: I disturbi motori di origine cerebrale nella I infanzia. Piccin, Padova, 1986
5. Knott e Voss: "Facilitazione neuromuscolare propriocettiva". Casa Editrice Piccin, Padova, 1986

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività